IN ARRIVO A MESSINA LA V EDIZIONE DEL PREMIO ADOLFO CELI

 

Tutto pronto per la V edizione del Premio Adolfo Celi, l’evento promosso e organizzato dal C.I.R.S. con il patrocinio del Comune di Messina e dell’assessorato regionale al Turismo Sport e Spettacolo. Dal 27 al 29 giugno alcuni luoghi simbolo della città faranno da cornice alla manifestazione che anche quest’anno avrà come focus il contrasto alla violenza di genere, coinvolgendo stelle del cinema e personalità di spicco del panorama culturale locale e nazionale, ma anche le associazioni e i club services locali che compongono quella rete di solidarietà sempre più ampia attorno al Cirs e alla sua mission.

L’intero ricavato dall’evento sarà destinato ai progetti di inserimento sociale e lavorativo delle donne ospiti del Cirs e rendicontato. Al centro dell’evento, il ricordo dell’indimenticato attore messinese Adolfo Celi, figura ideale per rafforzare quella “messinesità” apprezzata anche in ambito artistico.

Il 29 giugno dalle 20.00 all’Arena Cicciò del Palacultura il momento clou nell’atteso gran galà solidalePer prenotare il proprio invito è necessario chiamare il numero 090-362235 dal lunedì al venerdì, ore 9-13.

LEGGI ANCHE  #ISAMUPUBIRAZZU IN SOSTEGNO DELLE FAMIGLIE UCRAINE A MESSINA

Durante la serata verranno assegnati i Premi Adolfo Celi. Sul palco, tra gli altri, saliranno gli attori della fortunata serie tv “Il paradiso delle signore” Roberto FarnesiGloria Radulescu ed Emanuel Caserio con il produttore Giannandrea Pecorelli, l’attrice Margherita Aresti della serie tv “Un professore” e Amedeo Gullà, il Nino Bixio nella fiction Rai “Mameli”.

Ritireranno il premio anche i registi Stefano RealiDaniele Vicari e Jacopo Gassmann, lo stilista e direttore creativo di “Cavalli” Fausto Puglisi, la scrittrice e produttrice Rai Amy Pollicino, il direttore artistico del Messina Film Festival Ninni Panzera, la presidente di Taobuk Antonella Ferrara, il fumettista Lelio Bonaccorso e l’Accademia il Sistina di Messina, diretta da Massimo Romeo Piparo, con i referenti Paride Acacia e Sarah Lanza.

LEGGI ANCHE  INIZIATE LE RIPRESE DE "L'ORTO AMERICANO", IL NUOVO FILM DI PUPI AVATI

Il programma:

27 giugno- Università di Messina Aula Ex Chimica ore 15.30: Giornata di studio “Violenza di genere e linguaggio: quando le parole giuste fanno prevenzione”

27 giugno- Villa Cianciafara ore 18.30: presentazione libro di Stefano Reali “Shakespeare AEnigma” e reading di Alexandra Celi.

28 giugno ore 18.30- Marina del Nettuno Yachting club: Tavola rotonda “Messina set cinematografico: i luoghi, la storia e le prospettive di sviluppo”, con la partecipazione di rappresentanti istituzionali, produttori e registi.

29 giugno ore 16.00- Cinema Lux proiezione film “L’alibi” di Adolfo Celi e a seguire tavola rotonda con i registi Leonardo Celi, Jacopo Gassmann e Daniele Vicari, coordinata dallo storico del cinema Nino Genovese.

29 giugno gran galà solidale ore 20.00 – Arena Cicciò Palacultura: spettacolo serale in cui verranno assegnati i “Premi Adolfo Celi” ad attori, registi e personaggi del mondo del Cinema e della cultura.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email