QUESTA SERA A CASA DI SILVIO, 20° SCALINO ACCANTO ALLE POSTE

Lancio fb: Una giornata ad Alicudi e l’incontro con Silvio, pescatore e personaggio della più piccola e selvaggia delle “Sette sorelle”. Insieme alla moglie ospita i turisti per pranzi o cene che si trasformano in esperienze indimenticabili.

La pelle arsa dal sole e quell’espressione di chi ha vissuto intensamente. Silvio ad Alicudi, l’isola più piccola e selvaggia delle Eolie, è un punto di riferimento, un personaggio vero e proprio, uno di quelli che non ti stancheresti mai di ascoltare. Pescatore da quando era ragazzino, profondo conoscitore dell’anima eoliana ed una casa aperta per accogliere turisti e visitatori. Perché qui un piatto in tavola ed una storia raccontata da Silvio li trovi sempre, anche a gennaio.

LEGGI ANCHE  SALINA DAL MARE CON ALDO E SALVATORE, FRA STORIE ED ACQUE BLU

Ed ogni piatto è un’esperienza, è legato ad un racconto, vero o frutto di fantasia poco conta, l’importante è esserci ed immergersi completamente nell’atmosfera della meno mondana delle “sette sorelle”. Alicudi o la ami o la odi. Qui i turisti sono in larga parte quelli da mordi e fuggi, quelli da escursione che fanno base a Lipari o Vulcano, ma chi si innamora di questa isola lo fa per sempre e sono in tanti a venire ogni anno per staccare dalla frenesia del quotidiano e tornare ad essere Alicudari per un’estate ancora.

Al 20° scalino accanto all’Ufficio postale trovi la casa di Silvio e di sua moglie Gabriella, è lei a cucinare per gli ospiti, lui si occupa della materia prima, il pesce.

LEGGI ANCHE  METTI UNA SERA A CENA D’ESTATE PESCE FRESCO E TRADIZIONE MESSINESE

Non c’è un menù, non si sa mai cosa si mangerà, tutto dipende da cosa offre il mare quel giorno. Avvolti da un panorama mozzafiato, ci si siede a tavola sul terrazzo. La mise en place è spartana, tutto qui sa di casa, di buono, di vita e di salsedine. E mentre mangi Silvio ti travolge con i ricordi, gli aneddoti e le leggende legate all’isola. Il tonno è buonissimo, le melenzane arrostite pure. L’atmosfera è serena, rilassata. Tutto qui è bellezza.  Ecco perchè Alicudi o la ami o la odi.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
SEGUICI SUI SOCIAL

IN EVIDENZA

PIÙ RECENTI

PIÙ LETTI