CAPPERI E CUCUNCI, “IL PREZZEMOLO” DELLE EOLIE

Nella cucina eoliana, soprattutto quella estiva i capperi  si trovano un po’ dappertutto: insalate in primo luogo, secondi piatti ed anche primi, antipasti, piatti di pesce.

Sono richiesti soprattutto dai turisti

Per gustare quella che è la cucina eoliana autentica, gusti semplici, ma decisi. Ed il cappero diventa un elemento fondamentale.

Dal pane caliato o cunzato, negli spaghetti all’eoliana, ai secondi pesce con pomodorini

Ecco perché i capperi sono un po’ come il prezzemolo,  nella cucina delle isole si trovano in tante specialità. C’è persino la marmellata di capperi deliziosa sui formaggi.

 I cucunci qualcuno li mette anche nell’aperitivo.

Sono buonissimi immersi nel prosecco ghiacciato, oppure accompagnati con delle mandorle tostate ad un bianco leggero, per un aperitivo da gustare al tramonto.

LEGGI ANCHE  SALINA DAL MARE CON ALDO E SALVATORE, FRA STORIE ED ACQUE BLU

Il pesto eoliano

Si può preparare anche a casa o magari acquistarlo pronto, gli ingredienti base sono: capperi dissalati, cucunci per guarnire alla fine, prezzemolo basilico, mandorle, olio extravergine d’oliva. Ogni ingrediente va frullato singolarmente e poi messo in padella in abbondante olio extravergine d’oliva e dosato con grande attenzione in modo che il gusto dei capperi non copra tutti gli altri. La pasta perfetta per gustarlo sono gli spaghetti ai quali va versato un bel po’ di pangrattato tostato.

insalata eoliana con cucunci e patate

Il cappero più buono è quello di Salina

Tra i capperi siciliani, quello più profumato, compatto e saporito; se ne distinguono due varietà: la Nocella, che è la più diffusa, e lo Spinoso.

LEGGI ANCHE  LA GELATINA DI FICHI D'INDIA DI GIUSI MURABITO

Ha anche tanti benefici

Il cappero di Salina è un efficace antiossidante, essendo ricco di sostanze denominate flavonoidi; queste ultime, oltre a contrastare l’azione dei radicali liberi e a proteggere i vasi sanguigni, sono anche in grado di intervenire sui processi infiammatori dell’organismo. Inoltre, grazie alla capparirutina, il cappero è anche un efficace diuretico.

Vi pare poco, insomma buona appetito con un’estate a tutta capperi!

Tartare di alalunga con pomodorini, capperi e menta
Pane cunzato, pomodorini, mozzarella, basilico e capperi

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
SEGUICI SUI SOCIAL

IN EVIDENZA

PIÙ RECENTI

PIÙ LETTI