PESO E SOPPESO LE PAROLE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Venerdì 28 luglio nell’Aula Magna del  liceo  “Francesco Maurolico” la  MASTER CLASS  “Peso e soppeso le parole” dalla violenza femminile alla parità di genere”.

L’iniziativa è stata ideata dalla giornalista e scrittrice Cinzia Alibrandi e sarà dedicata  agli studenti, che ne sono non solo fruitori, ma protagonisti intelligenti in un dialogo ed interscambio con gli ospiti.

Aprirà i lavori la Dirigente Scolastica GIOVANNA DE FRANCESCO, con CINZIA ALIBRANDI e lo stilista  MARTINO MIDALI, che esporranno le proprie esperienze lavorative e su come si sono prodigati, nei rispettivi ambiti, per diffondere la parità di genere.

Interverranno l’autore televisivo WALTER CORDA; la pedagogista HELGA CORRAO; la scrittrice GIOVANNA GIORDANO; l’avvocato NINNI PANZERA già Segretario Generale di TaoArte.

LEGGI ANCHE  LA "SCRITTORA" CINZIA ALIBRANDI E LA SUA "PORTA APERTA SULLO STRETTO"

Seguirà un dibattito quale momento di riflessione per costruire una solida pianta di non violenza. Sei studentesse e studenti indosseranno le magliette a edizione limitata di Martino Midali “L’AMORE NON FA MALE”, fatte sfilare a Milano per i 40 anni di attività del famoso stilista lombardo:

Successivamente sarà proiettato il video incentrato sulla denuncia della violenza di genere, parte del ricavato delle T-shirt, è destinato al centro antiviolenza “Cerchi d’Acqua”.

Saranno fruibili suggestivi filmati realizzati dagli studenti del “Maurolico”: “PICCOLE COSE DI VALORE NON QUANTIFICABILE”, lanciato dagli alunni della IV B in occasione della “Giornata Internazionale della Donna”; il docuvideo, a cura delle alunne del liceo scientifico “Galilei” di Spadafora (V B), vincitore del primo premio per la 5^ edizione “STORIE DI ALTERNANZA”; il video musicale “CANTERÀ”, eseguito dal “Coro Maurolico” guidato da Agnese Carrubba, il 24 novembre, in occasione della “Settimana Internazionale della lotta contro la violenza sulle donne”, che si è meritato il primo premio nazionale al 51° Concorso Nazionale EIP Italia “Pace, Giustizia e Istituzioni solide”.

LEGGI ANCHE  LA "SCRITTORA" CINZIA ALIBRANDI E LA SUA "PORTA APERTA SULLO STRETTO"

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
SEGUICI SUI SOCIAL

IN EVIDENZA

PIÙ RECENTI

PIÙ LETTI