chiara scarfì

CHIARA SCARFI’: LA PSICOLOGA CON LA PASSIONE PER L’ARMOCROMIA

Da un anno la sua vita è cambiata, Chiara Scarfì inizia la sua carriera da consulente di immagine. A Messina comincia importanti collaborazioni ed ha degli obiettivi precisi per il suo futuro.

Gli anni della pandemia non sono stati di certo semplici per nessuno di noi, ma c’è chi ne ha tratto vantaggio. Lei è Chiara Scarfì, che grazie al tanto tempo libero, è riuscita a capire qual è la sua strada. Quella che la rende e felice ed orgogliosa di ciò che fa.

chiara scarfì

Chiara Scarfì è una giovane messinese, inizia i suoi studi e si laurea in psicologia concludendo con l’iscrizione all’albo. Questo le da la possibilità di conoscere e lavorare in diverse realtà come all’interno delle strutture ospedaliere o di recupero. In lei però, nasce la consapevolezza di non essere totalmente soddisfatta e di avere sempre la sensazione che le mancasse qualcosa da fare.

Arriva il 2020 e quindi anche l’anno delle chiusure che la portano a non poter vivere più queste esperienze. Da lì la sua mente inizia a lavorare, a studiare cosa potesse fare al caso suo diverso da ciò che aveva svolto fino ad adesso. Così si imbatte in due idee: un master in risorse umane e sui social viene attratta dai contenuti sulla consulenza d’immagine.

“Mi sono incuriosita ed ho comprato il mio primo libro sull’armocromia. Me ne sono completamente innamorata. Non avevo grandi aspettative però”

Fino a quando un anno fa Chiara ha sentito quella forza necessaria per effettuare un cambiamento ed iniziare a frequentare il suo primo corso con una delle migliori professioniste in questo campo:

“E’ una professione che racchiude tutto quello che sono. La parte psicologica, molto importante nelle mie sedute, con la cura nei confronti delle mie clienti. Parliamo di immagine, valorizzazione ed aumento dell’autostima. E poi le mie passioni per la moda ed estetica. Per cui ho deciso di continuare questo percorso”.

LEGGI ANCHE  UNIEURO BATTE FORTE ANCHE A SANT’ALESSIO SICULO (ME) video

Cos’è l’armocromia?

 E’ una disciplina che attraverso il mix cromatico di pelle, sopracciglia ed occhi porta a scoprire qual è la palette di colori valorizzanti per una persona. Alcuni sono in grado di illuminare l’incarnato mentre altri posso spegnerlo, ingrigir lo per questo è bene sapere quali sono quelli che fanno a caso di ognuno di noi.

“Attraverso una serie di step, con l’aiuto di drappi colorati ed uno specchio professionale, andiamo a vedere le reazioni della pelle al colore. E da lì si costruisce la palette di appartenenza della persona. Ma non solo, la consulenza si riferisce all’intera immagine quindi consiglio il tipo di abbigliamento, il colore dei capelli adeguato, le stampe, il make-up. Si fa una volta ma serve per tutta la vita”.

Diventare consulenti d’immagine quindi non significa solo studiare l’armocromia, ma ci sono tanti altri rami da seguire per avere una conoscenza a tutto tondo come i corsi di Body & Facial Shape che Chiara ha seguito per iniziare il suo percorso lavorativo.

“Il consulente ti aiuta a valorizzare la tua immagine, tirando fuori i punti di forza sia dal punto di vista cromatico che delle forme del corpo, il taglio dei capelli, la forma delle sopracciglia, le montature degli occhiali. Per cui avere una formazione a 360° è fondamentale”.

Chiara, da professionista, ci tiene molto a mantenere dei rapporti con i suoi clienti, per avere sia i loro feedback e per aiutarli ancora, qualora ne avessero bisogno. Diventando per loro un vero punto di riferimento.

LEGGI ANCHE  UNIME: IL TEAM DI STRETTO IN CARENA IN SPAGNA PER LA FASE FINALE DEL MOTOSTUDENT

“Ricevo molti messaggi dai miei clienti, che mi parlano del notevole aumento della loro autostima. Si sentono più belli. Giocano con la creatività grazie alla palette di colori che gli consegno. E vedono effettivamente che tutti i consigli che gli do funzionano. Questo mi rende molto orgogliosa di ciò che faccio”.

I primi passi a Messina

chiara scarfì

In poco più di un anno la giovane consulente d’immagine è riuscita a farsi conoscere nella città dello Stretto, questo le ha dato la possibilità di collaborare già con diverse realtà, sia negozi d’abbigliamento privati che catene rinomate, poi centri estetici, parrucchieri, atelier. La poca concorrenza nel settore le ha facilitato l’inserimento, oltre che la sua bravura e professionalità. Ma non è finita qui, Chiara nonostante ciò continua ad avere le idee ben chiare sui prossimi step della sua carriera:

“Vorrei tanto una base a Messina, sto piano piano arredando il mio studio qui in città. Poi voglio completare il mio percorso di studi con il corso di stile, per le spose e tanti altri. E poi vorrei sfruttare al massimo i social, collaborando i brand. Sono molto attiva sulle mie pagine. Per il momento ho tante idee in testa che spero di portare a termine”.

Siamo sicuri che con la sua tenacia e determinazione Chiara riuscirà a realizzare tutti i progetti su cui ha puntato. Nella vita l’importante è non sentirsi mai arrivati ed essere sempre alla ricerca di ciò che ci rende felici, senza arrendersi mai fino a quando non lo si è trovato. Lei ne è un esempio!

“Finalmente mi sento di essere sulla strada giusta, non mi sono mai sentita cosi”.

Mariacristina La Rosa

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
SEGUICI SUI SOCIAL

IN EVIDENZA

PIÙ RECENTI

PIÙ LETTI