“LA STRANEZZA”, IL FILM CHE PORTA IL TEATRO AL CINEMA

Presentato in anteprima al Festival del Cinema di Roma nella sezione Grand Public ed è appena uscito  nelle sale italiane  La Stranezza il nuovo film diretto da Roberto Andò è una dedica d’amore al teatro. Una tragicommedia surreale dal punto di vista inedito che tenta di spiegare la genesi del capolavoro pirandelliano: Sei personaggi in cerca d’autore.

 La storia del film La Stranezza è ambientata nel 1920 e racconta del ritorno in Sicilia di Luigi Pirandello in occasione dell’ottantesimo compleanno di Verga (Renato Carpentieri). Pirandello (Toni Servillo), una volta arrivato a Girgenti, viene a conoscenza della morte dell’amata balia Maria Stella.

Una morte inaspettata che porta l’autore ad incontrare due becchini: Onofrio (Valentino Picone) e Sebastiano (Salvatore Ficarra), due uomini molto particolari con la passione per il teatro. Un inconveniente, tuttavia, costringe il protagonista a trascorrere più tempo del previsto con l’eccentrica coppia, che nel frattempo sta preparando la prima di una nuova farsa.

LEGGI ANCHE  ARRIVA AL CINEMA CULT KILLER, IL NUOVO THRILLER CON ANTONIO BANDERAS

Una volta ritornato a Girgenti dopo l’incontro con Giovanni Verga, viene sempre più incuriosito dal fascino singolare dei due becchini e decide, così, di partecipare allo spettacolo. Nel teatrino di provincia si è radunato tutto il paese ma durante la rappresentazione accade un evento imprevisto che costringe Onofrio e Sebastiano ad interrompere la recita.

Repentinamente l’atmosfera della sala vira dal comico al tragico e lo spettacolo si trasforma in una resa dei conti in cui a confrontarsi sono platea ed attori. Pirandello rimane estasiato, turbato e rapito dalla veridicità della rappresentazione cercando di carpire ogni parola e ogni gesto di quella comunità dolente.

Il protagonista rimane così sorpreso da quanto visto durante lo spettacolo dei due becchini che decide di invitare Onofrio e Sebastiano al Teatro Valle di Roma per la prima di Sei personaggi in cerca d’autore. La recita inizia e i due rimangono sorpresi al susseguirsi di situazioni paradossali e dall’imprevedibile finale.

LEGGI ANCHE  SEGESTA TEATRO FESTIVAL: UN MESE DI TEATRO, DANZA E SPETTACOLO

*Foto tratta dalla pagina Facebook ufficiale e pubblica di Medusa Film

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
SEGUICI SUI SOCIAL

IN EVIDENZA

PIÙ RECENTI

PIÙ LETTI