BASKET, LA NAZIONALE OVER 75 DEBUTTA A MESSINA

Parte da Messina l’avventura della Nazionale di Basket Over 75 che il prossimo 2 aprile, alle 16 farà il primo allenamento all’istituto Verona Trento. La squadra è formata da ex giocatori di basket, alcuni dei quali hanno militato anche in serie A, che sono tornati a mettersi in gioco portando sul campo i valori dello sport e della solidarietà. L’appuntamento di Messina è il primo in vista dei Europei di Malaga 2022 e  dei Mondiali di Orlando del 2023.

Lo sport fa bene e fa del bene

La squadra fa parte della Over sport Italia, una società con fini sportivi e culturali che fa parte della federazione  Maxibasket che comprende squadre da 40 anni in su fino ad arrivare agli over 75 che l’ultima categoria prevista. Vi fanno parte ex giocatori di tutta Italia. Ha anche uno scopo solidale, è stata infatti lanciata una raccolta fondi per realizzare un campo di basket ad Aleppo.

LEGGI ANCHE  LA FONDAZIONE SANTO VERSACE IN SOSTEGNO DEI PIU' FRAGILI

In campo giocatori di 60 anni fa

Formare una rosa di nomi non è stato semplice spiega Roberto Veroux, ex stella del basket messinese che in gioventù ha militato in serie A: “sono originario di Messina- spiega –  dove all’età di 16 anni ho giocato con la Polisportiva Messina nel campionato di serie A, mi sono rimaste molte amicizie di giocatori di 60 anni fa con cui ho riallacciato i contatti per trovare chi era disponibile a rimettersi a giocare. Tramite altri giocatori siciliani siamo arrivati a formare una squadra che ci permetterà a giugno di  partecipare agli Europei a Malaga e l’anno successivo i Mondiali ad Orlando negli Stati Uniti”.

Il 2 aprile il primo allenamento

Il prossimo 2 aprile dunque dal Veneto e dalla Lombardia arriveranno alcuni giocatori over 75 che insieme ai siciliani potranno svolgere il primo allenamento: “siamo 12-14 giocatori, sabato 2 aprile di mattina faremo un primo allenamento mentre di pomeriggio c’è la presentazione ufficiale della nuova squadra over 75. L’allenamento sarà in presenza del pubblico e ci sarà una partitella finale tra di noi”.

LEGGI ANCHE  CON IL PANETTONINO "SI SCIALA UN CRISTIANO" E FAI UN GESTO DI SOLIDARIETA'

Nella rosa anche giocatori di serie A dell’epoca

Tra gli ex giocatori messinesi della serie A dell’epoca oltre a Veroux ci saranno Mario Migneco, Salvatore Donato e Gigi Cucinotta. Ci saranno anche altri ex giocatori, sempre di Messina, che però non sono più attivi.

Sarà l’occasione per ritrovarsi e fare festa: “questa attività- spiega Veroux –  è la dimostrazione che anche alla nostra età si può essere molto attivi e che lo sport fa bene alla salute perché permette di vivere  più a lungo. Sarà poi l’occasione per raccogliere fondi per realizzare un campo di basket ad Aleppo“. Insomma non una semplice reunion di sportivi che non si vedono da 60 anni, ma una vera occasione di sport, divertimento e solidarietà: “ritrovarci- conclude – sarà bellissimo”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email