STREET FOOD E SOLIDARIETA’ PER L’EPIFANIA ALLA FOCACCERIA SAN FRANCESCO DI PALERMO

L’Epifania all’Antica focacceria San Francesco di Palermo, è sinonimo di solidarietà. Anche quest’anno, per la 120esima edizione, si rinnova il tradizionale appuntamento con i meno fortunati della città. L’attività distribuirà gratuitamente panini con la milza, con le panelle ed altre prelibatezze “di strada”.

L’evento, la cui prima edizione risale al lontano 1902, è in programma domani 6 gennaio, tra le 9,30 e le 11,30, nella storica bottega di via Alessandro Paternostro, nel quartiere Kalza.

La distribuzione riguarderà gli ospiti della Missione Speranza e Carità, guidata dal missionario Biagio Conte. Si aggiungeranno, anche quest’anno quelli del Centro Astalli che si occupa di garantire accoglienza ed assistenza agli immigrati. Non mancherà un rappresentante del Comune di Palermo che, come consuetudine, darà il via a questo appuntamento speciale.

LEGGI ANCHE  CON IL PANETTONINO "SI SCIALA UN CRISTIANO" E FAI UN GESTO DI SOLIDARIETA'

Saranno presenti anche alcuni rappresentanti dell’associazione Addiopizzo. A fare gli onori di casa Fabio Conticello, patron storico del locale, il cui bisnonno iniziò per primo l’attività al principio del secolo scorso, e Giovanni Lo Verde, direttore del punto vendita di Palermo.

IL LOCALE DELL’ACCOGLIENZA E DELLA LOTTA CONTRO LE INGIUSTIZIE.

Nel 2022 lo storico locale, fondato nel 1834, festeggia i 188 anni dalla sua fondazione. Una tappa obbligatoria nel cuore del centro storico di Palermo, per tutti gli amanti della buona tavola tipica palermitana. Dalle arancine agli involtini di pesce spada, dalla caponata di melanzane alle panelle, fino al panino con la milza. Sono solo alcune delle prelibatezze che si possono assaggiare nel tempio del gusto del capoluogo siciliano.

LEGGI ANCHE  IL CIRS RICORDA ADOLFO CELI NEL CENTENARIO DELLA NASCITA

Un locale diventato anche simbolo della lotta contro la mafia. Vincenzo Conticello, fratello di Fabio, nel 2005, denunciò pizzo ed estorsioni. Anni che hanno segnato inevitabilmente la storia della Antica Focacceria San Francesco, che è simbolo di accoglienza, senza distinzioni. Un punto di incontro per tutti.

Foto Pasquale Ponente e Lorella Aiosa

 

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
SEGUICI SUI SOCIAL

IN EVIDENZA

PIÙ RECENTI

PIÙ LETTI