UN ANNO DI VACCINI A MESSINA, SOMMINISTRATE OLTRE 1 MILIONE E 227000 DOSI

Sono circa 1 milione e 227mila le dosi di vaccino anti-covid somministrate in un anno nell’area metropolitana di Messina nei 15 centri vaccinali sparsi tra città e provincia, 34.500 le cosiddette “vaccinazioni di prossimità”, distribuite in 85 comuni coinvolti dalla campagna col camper itinerante “Vaccini a km0” per un totale di 415 appuntamenti.

Questi alcuni dei numeri dell’emergenza covid presentati in Fiera a Messina in una conferenza stampa voluta dal commissario covid 19 di Messina Alberto Firenze per tracciare un consuntivo del lavoro svolto.

Importanti risultati raggiunti anche per le vaccinazioni domiciliari che sono a quota 15.514 come dosi totali ricevute dagli utenti, direttamente a casa; sui bambini, in pochi mesi, si è raggiunta la cifra di 12.965 dosi.

LEGGI ANCHE  IN FIERA A MESSINA LE VACCINAZIONI PER PREVENIRE IL PAPILLOMA VIRUS

Amplissimo consenso per i vaccini senza ago che sono finora complessivamente 1924 (donne 39% e uomini 61%) con persone venute da tutta Italia (18 regioni coinvolte) dato che Messina, nel luglio del 2021, è stata la prima città al mondo ad effettuarli per adulti.

Inoltre la città dello Stretto sarà la prima città europea per vaccini senz’ago anche  per bambini e adolescenti, così a partire dai 5 anni chi ha paura della siringa  o è agofobico, potrà ricevere il vaccino con la somministrazione  assolutamente indolore e con un efficace assorbimento. La decisione dopo l’assenso della società pediatrica italiana.

Il vaccino più richiesto è Pfizer

Ben 886.892 in un anno le dosi di Pfizer somministrate, 54.906 Astrazeneca, 259.863 Moderna e 12.552 Jansenn.

LEGGI ANCHE  AL VIA LA CAMPAGNA DI VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE

Al successo hanno contribuito anche le e vaccinazioni nei centri commerciali (Parco Corolla a Milazzo e Tremestieri a Messina) e tutte le numerose iniziative organizzate.

Importanti infine la pubblicazione della carta dei servizi, in collaborazione con l’UniMe, e del podcast Health Talk per far rimanere costantemente aggiornati i cittadini su tutto ciò che concerne l’emergenza covid” mentre l’info point  ha evaso oltre 45mila richieste di ogni genere.

 

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email