E ORA PORTIAMO LA CANZONE ITALIANA ALL’ESTERO

Alla fine nonostante qualche timore dopo l’exploit di venerdì di Gianni Morandi ce l’hanno fatta loro: Mahmood & Blanco hanno vinto la 72esima edizione del Festival di Sanremo.

Una vittoria di misura la loro con il 51,8% dei voti contro Elisa, seconda classificata, e Gianni Morandi, terzo. A Massimo Ranieri  il Premio della Critica Mia Martina. Dopo la proclamazione Blanco è sceso in platea per abbracciare e baciare i genitori e la famiglia.

Andremo all’Eurovision Song Contest

Felicissimi Mahmood & Blanco per prima cosa in conferenza stampa hanno annunciato la loro presenza all’Eurovision Song Contest  anche se non sanno come  interpreteranno la loro “Brividi” troppo presto ancora per pensarci.

Blanco: ho abbracciato i miei genitori perchè per tanti anni li ho fatti arrabbiare. la nostra vittoria? Dobbiamo ancora capirla, l’abbiamo presa come un gioco, forse domani mattina capiremo meglio. Questa vittoria la dedico alla mia Giulia.”

Com’è nata  Brividi lo racconta Mahomood. “E’  nata insieme al nostro produttore, era al piano, abbiamo sentito la canzone e pian piano l’abbiamo fatta crescere fino a qui. Ha preso vita lo scorso luglio, abbiamo scritto le strofe e ad ottobre era già pronta.

LEGGI ANCHE  SANREMO: IN CLASSIFICA VINCONO ANCORA MAHMOOD E BLANCO

Fra i nostri sogni? Portare la canzone italiana all’estero.

  • E’ vero che a consigliarti di portare questo pezzo  è stata tua madre?

“Si è stata lei, quando l’ha sentita mi ha detto, ma lo sai che questa tua canzone arriva subito, le altre tue sono belle, ma queste ti entra subito dentro.”

La gioia di Gianni Morandi

“Gianni sei tornato a Sanremo da protagonista e ci hai regalato un’emozione incredibile” gli ha detto Amadeus.  “Devo ringraziare il pubblico – ha dichiarato un commosso Morandi-  tu che mi hai scelto, Jovanotti che ha scritto un bellissimo brano, i musicisti. Il podio è veramente fantastico: siamo tre generazioni. Sono davvero felice, questa canzone mi rappresenta. Jovanotti? si certo la sua presenza è stata importante e soprattutto ha scritto una canzone fantastica. Tornare al Festival come direttore artistico? No per me deve andare avanti Amadeus, è un Pippo Baudo di oggi.”

LEGGI ANCHE  I JALISSE E GLI ATMOSFERA BLU CANTANO "LA MAGIA DI SANREMO"

 

Felice per la sua seconda posizione anche Elisa, per lei un grande ritorno dopo un periodo di silenzio. “Non potevo fare un Sanremo più bello di così. Faccio i complimenti ai vincitori, bellissima la loro canzone e bellissimo anche l’incastro delle voci. Il momento più esaltante è stato quando ho capito l’apprezzamento per la canzone. Il più complesso  all’inizio, per la grande emozione da controllare”.

 

Questa  la classifica  dal 25esimo al quarto posto: 25) Tananai 24) Ana Mena 23) Giusy Ferreri 22) Le Vibrazioni 21) Yuman 20) Highsnob e Hu 19) Giovanni Truppi 18) Iva Zanicchi 17) Rkomi 16) Ditonellapiaga e Rettore 15) Noemi 14) Achille Lauro 13) Aka7even 12) Fabrizio Moro 11) Matteo Romano 10) Michele Bravi 9) Dargen D’Amico 8) Massimo Ranieri 7) La Rappresentante di Lista 6) Emma 5) Sangiovanni 4) Irama.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
SEGUICI SUI SOCIAL

IN EVIDENZA

PIÙ RECENTI

PIÙ LETTI