MILANO LA CITTA’ DOVE IL CIBO COSTA DI PIU’, PALERMO HA I DENTISTI PIU’ECONOMICI.

L’indagine del Codacons consegna come sempre un’Italia dai due volti, peraltro abbastanza noti: più cara al nord, più accessibile al sud, ma con dei “distinguo” in alcuni servizi.

Milano si conferma, secondo il Codacons, la città dove far la spesa costa di più in Italia. Per l’acquisto ad esempio di un paniere con prodotti di ortofrutta, carne, pesce, pane, ecc. si spendono  in media 99,24 euro, contro i 67,58 di Napoli. Di contro però il capoluogo campano ha la tariffa dei rifiuti più alta d’Italia: oltre 507,96 euro, il 148% in più rispetto a Trento dove la Tari costa 205 euro.  Milano detiene anche il primato italiano per il numero più alto di multe agli automobilisti.

LEGGI ANCHE  VACANZE: CATANIA AL SECONDO POSTO TRA LE METE ITALIANE PREFERITE

Ma fra sud e nord  ci sono anche “sorprese”.

Secondo l’indagine del Codacons Bari sarebbe la città dove costa di più per una donna fare un taglio ai capelli 26, 48 euro, mentre le lavanderie più care si troverebbero a Trieste dove per lavare una gonna il prezzo è di 7,49 euro. Il caffè più caro si paga a Trento 1,24, seguita da Trieste 1,14 euro, mentre soltanto 0,82 costerebbe a Catanzaro.

 

E quanto costa stare bene?

I dentisti meno cari secondo il Codacons sono quelli di Palermo dove per un’otturazione il costo si aggira sui 66 euro, sempre al sud costano meno le visite ginecologiche 80 euro a Napoli e 95 a Catanzaro contro i 155 di Trento e Milano.

LEGGI ANCHE  CHEF CALIRI AL CASTELLO DI MILAZZO CON IL SUO TIRAMISÙ SICILIANO

“Il costo della vita è  diversificato sul territorio, con le città del sud che risultano mediamente più economiche rispetto al Nord Italia – spiega il presidente Carlo Rienzi – Prezzi e tariffe che appaiono  in continua evoluzione, dove  gli aumenti delle bollette di luce e gas stanno determinando  rincari a cascata dei prezzi al dettaglio, a causa dei maggiori costi  a carico delle imprese.

L’aumento dei costi sull’energia inciderà sui prezzi di tante specialità alimentari.

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
SEGUICI SUI SOCIAL

IN EVIDENZA

PIÙ RECENTI

PIÙ LETTI