INAUGURATA L’IGINIA, LA NUOVA NAVE GREEN PER LO STRETTO DI MESSINA

Sarà operativa da domani ed offrirà servizi per il trasporto di treni, passeggeri e merci tra Messina e Villa San Giovanni la nave Iginia, la nuova nave di Rete Ferroviaria Italiana(Gruppo Fs) inaugurata oggi a Messina.

Si tratta di una nave Green per il servizio di traghettamento nello Stretto. L’Iginia è stata costruita dall’Associazione Temporanea d’Imprese composta dalla mandataria T. Mariotti S.p.A. e dalla mandante Officine Meccaniche Navali e Fonderie San Giorgio del Porto S.p.A. un investimento economico di 57 milioni di euro, 7 dei quali finanziati dal Pnrr per la tecnologia Green, la cui implementazione sarà avviata a partire da novembre.


Al taglio del nastro dell’Iginia hanno partecipato Enrico Giovannini, Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Vera Fiorani, Amministratrice Delegata e DG RFI, Giuseppe Marta, Direttore Navigazione RFI, Gaetano Armao, Vice presidente Regione Siciliana, Leonardo Santoro, Commissario Straordinario di Messina.
Lunga 147 metri e larga 19, la nave ha una capacità massima pari a 27 carri ferroviari su 4 biniani. Può ospitare 700 persone, compreso l’equipaggio. Ha anche un salone con sala bar da 399 posti a sedere di cui 29 postazioni dedicate alle persone a mobilità ridotta, 7 postazioni per carrozzelle, 101 i posti a sedere nel salone di poppa e 198 nel salone aperto all’esterno.

LEGGI ANCHE  FS AVVIA IL PIANO INDUSTRIALE, INVESTIMENTI PER 20 MILIARDI IN SICILIA

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
SEGUICI SUI SOCIAL

IN EVIDENZA

PIÙ RECENTI

PIÙ LETTI