A CONDRO’ UN CORTEO STORICO RIEVOCA LA SAGA DEI PRINCIPI BONFIGLIO

Ieri, domenica 28 aprile, nel suggestivo centro storico di Condro’ si è svolta la prima edizione del corteo storico dedicato ai Principi del Condro’.

L’evento è stato promosso dall’amministrazione comunale di Condro’ con il supporto degli assessorati regionali al turismo e alla famiglia con il coinvolgimento della Compagnia Rinascimentale della Stella di Messina, dei musici e sbandieratori dell’associazione Marduk di Rometta, del costumista Ignazio Rondone, dei musicisti Alessandro Monteleone, Mauro Salomone, Raimondo Broccio e Tiziana Filiti.

Grande la soddisfazione del sindaco Giuseppe Catanese e dell’assessore Vito Schepisi che hanno voluto rievocare la saga dei Bonfiglio Principi del Condro’ rappresentando con i costumi seicenteschi la cerimonia di nomina a primo principe di Don Francesco Bonfiglio e in eleganti abiti settecenteschi l’annuncio delle nozze dell’ultima principessa Felicia con il principe palermitano Federico Di Napoli Montaperto.

LEGGI ANCHE  A CAPO PELORO ARRIVANO LA COPPA ITALIA DI BEACH SOCCER E IL BEACH SOCCER VILLAGE

Una serata che, con la solenne cornice della chiesa della Madonna del Tindari, ha riproposto due importanti aspetti del glorioso passato di Condro’. Per l’occasione dell’evento il presidente della Compagnia della Stella cav. Giuseppe Amato ha realizzato uno stemma dell’antica famiglia messinese esposto per l’occasione sul prospetto della chiesa madre.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
SEGUICI SUI SOCIAL

IN EVIDENZA

PIÙ RECENTI

PIÙ LETTI