Bagno di folla per Vasco Rossi in trasferta a Roma ad accompagnare la premiere del film concerto Vasco live – Roma Circo Massimo girato da Pepsy Romanoff che uscirà nelle sale il 14, 15 e 16 novembre con Adler Entertainment, per raccontare e far rivivere ai suoi fan le due serate capitoline dell’11 e 12 giugno al Circo Massimo, dove erano ben 140mila.
L’evento si è svolto ieri sera allo Space Moderno, in Piazza della Repubblica, dove Vasco Rossi, accolto da migliaia di fan urlanti, è arrivato intorno alle 18 e, appena sceso dall’auto nera, si è fermato con loro riprendendoli con il suo stesso cellulare.
Poi il tappeto rosso tra una folla urlante, e il consueto appuntamento con il photocall sotto la Galleria, all’entrata del Cinema dove, ad accoglierlo, c’era anche l’assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda Alessandro Onorato.
Una volta dentro, il rocker di Zocca si è nuovamente concesso ai più fortunati che erano riusciti a trovare posto in sala e assieme al presidente di Live Nation Italia, Roberto de Luca, al grido di “esci le date!” e tra gli applausi di una platea rumorosa e festante, ha snocciolato quelle dei prossimi concerti: due le date in Sicilia, a Palermo, quelle del 21 e del 23 giugno 2023 quando, proprio per l’occasione, dopo decenni, riaprirà alla musica lo Stadio cittadino La Favorita: “Non ce lo davano mai – ha commentato Vasco Rossi – per cui alcuni concerti che abbiamo fatto a Palermo li abbiamo fatti al Velodromo., mai in un stadio. Finalmente quest’anno Palermo ci dà lo stadio e sono molto felice”.
Le altre date annunciate per l’estate prossima sono quelle del 6 e 7 giugno a Bologna, del 16 e 17 giugno a Roma, del 28, 29 e 30 giugno a Salerno. “E’ un bruttissimo periodo questo – ha detto Vasco – ma noi l’affronteremo con la musica che rimane l’unico modo di spaziare in un’altra dimensione rispetto alla realtà che in effetti è piuttosto brutta”. Poi, dalle mani dello stesso De Luca, ha ricevuto ben due premi: l’uno per i 120mila spettatori al concerto di Trento, l’altro per gli oltre 700mila per l’intero tour 2022. “Ancora una volta, il tour con più spettatori è stato il mio, sono ancora qua…” ha detto soddisfatto Vasco, prima di lasciare la sala dove è stato proiettato il film.
Oggi pomeriggio Vasco Rossi sarà in Campidoglio per ricevere la Lupa d’oro, la prestigiosa onorificenza che la Città di Roma gli conferisce , per il profondo legame di affetto che dura da oltre trent’anni.
Patrizia Simonetti