PER GUIDA 50 TOP ITALY FRANCESCO ARENA E’ IL MIGLIORE PANIFICIO DI STREET FOOD DI MESSINA

Il miglior panificio – focacceria di Messina è quello del mastro fornaio Francesco Arena. A dirlo è l’autorevole Guida 50 Top Italy curata da Luciano Pignataro, Barbara Guerra e Albert Sapere. Questa mattina, infatti, è stata ufficializzata la classifica dei 10 migliori Street Food della penisola e il panificio dell’Ambasciatore del Gusto Francesco Arena ha conquistato il settimo posto tra gli specialisti di street food di tutta Italia.

Il prestigioso riconoscimento conferma la scalata inarrestabile del noto fornaio messinese che nelle settimane precedenti aveva già conquistato le 2 rotelle per la sua pizza a taglio nella Guida delle Pizzerie d’Italia 2023 del Gambero Rosso, traguardo ambito da tutti i fornai e pizzaioli d’Italia, che si unisce a quello dei 3 Pani nella Guida Pane e Panettieri d’Italia 2023 (sempre di Gambero Rosso).

Francesco Arena si riconferma il fornaio messinese più premiato di sempre. Negli anni scorsi, aveva anche conquistato il titolo di miglior fornaio “Best in Sicily”.

Sono felicissimo di questo ennesimo riconoscimento. Essere inserito nella classifica dei migliori dieci di tutta Italia mi riempie di orgoglio, anche perché nella classifica compaiono tanti colleghi blasonati dello street food italiano. Per me rappresenta un bel traguardo e con il mio team continueremo a impegnarci per scalare la classifica e arrivare in vetta” – ha commentato Arena.

LEGGI ANCHE  IL MESSINESE FRANCESCO ARENA AMBASCIATORE DOC ITALY 2022

Il Panificio Francesco Arena, nel cuore di Messina, – si legge nella recensione degli ispettori di Top 50 Italy” – è tappa obbligata per gustare le specialità di street food messinesi. É anche il forno che tutti vorrebbero vicino casa. Tra le specialità da non perdere la focaccia tradizionale, anche nella variante Sikelia con grani antichi siciliani, e le pizze in teglia farcite con salumi di suino nero dei Nebrodi e altre eccellenze del territorio, da accompagnare ai vini DOC messinesi e alle birre artigianali. A completare l’offerta pane, panini farciti, arancini, schiacciate e dolci da forno”.

Lo street food è stato sempre nelle corde del mastro fornaio Francesco Arena, che coglie ogni occasione per valorizzare il suo territorio. Così, domenica scorsa, durante l’ultima giornata del Messina Street Food Fest, il fornaio messinese, insieme ai colleghi Ambasciatori del Gusto Pasquale Caliri e Lillo Freni, è stato protagonista di un cooking show del Messina Street Fish, il festival del pescato siciliano, e per l’occasione, ha preparato una focaccina con farina di riso artemide farcita con salsa di acciughe di Sciacca, mandorle di Avola, pomodorino confit, alga mauro, cozze messinesi e aria di gin all’alga mauro. Al Messina Street Food apprezzatissimo è stato anche il pane che Arena ha preparato per quattro operatori che hanno proposto le loro specialità nel villaggio gastronomico della manifestazione, tra cui quello di Giuseppe Oriti, che ha vinto il premio di operatore più gradito della kermesse gastronomica.

LEGGI ANCHE  MESSINA STREET FOOD FEST: CIBO, LIVE E DJ SET

L’ingresso, infine di Francesco Arena, tra gli Ambassadeur du Pain, l’associazione nata per promuovere in Italia e in Francia il valore del pane artigianale, segna l’ennesimo successo per il fornaio, terza generazione di panificatori, che dal padre Masino Arena ha tratto non solo gli insegnamenti ma soprattutto una grande passione. Il lavoro quotidiano di studio e ricerca hanno fatto il resto. “Voglio ringraziare mio padre per la passione che mi ha trasmesso, i miei ragazzi e mia moglie Francesca Cavallaro che ogni giorno mi supporta e mi sopporta” – ha concluso Arena

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email