VACANZE: CATANIA AL SECONDO POSTO TRA LE METE ITALIANE PREFERITE

Dopo due anni di pandemia, la voglia di mettersi in viaggio è più forte che mai. Secondo lo studio dell’Osservatorio Confturismo-Confcommercio, quest’anno gli italiani pronti a partire per le ferie sono ben 23 milioni, numero che si avvicina ai dati degli anni pre-pandemia. Circa l’85% del campione ha scelto per le proprie vacanze mete nazionali, mentre il restante 15% preferisce località estere.

Ma quali sono le destinazioni italiane turistiche più popolari? A questo proposito FREE NOW, la Super App della Mobilità, ha esaminato decine di milioni di tour completati in Europa dal 2020 ad oggi tramite app per identificare le mete di viaggio più popolari. In Italia, le destinazioni principali sono città famose in tutto il mondo, apprezzate per la loro storia culinaria, di arte e di cultura, oltre ad essere valorizzate dalla vicinanza a rinomate località marittime

Al terzo posto della classifica si posiziona Napoli, il capoluogo campano famoso in tutto il mondo per le proprie tradizioni e specialità gastronomiche. Perfetta sia per una vacanza culturale, grazie al ricco patrimonio storico e artistico che è possibile trovare all’ombra del Vesuvio, oltre che per la prossimità al famoso sito archeologico di Pompei, sia per la bellezza del mare che la circonda, dalla vicina Costiera Amalfitana alle isole di Ischia e Capri.

LEGGI ANCHE  WORLD PASTA DAY: OGGI SI CELEBRA IL PIATTO PIÙ AMATO

Catania si aggiudica il secondo posto grazie ai suoi rinomati lidi, ai monumenti romani e barocchi e alle bellezze naturali, tra cui spicca il vulcano Etna. La città sicula, provvista anche di uno dei più importanti aeroporti dell’isola, rappresenta un ottimo punto d’arrivo per esplorare la regione ma è anche una città perfetta capace di regalare magia ad ogni angolo.

Infine,sul primo gradino del podio sale Cagliari: con il suo mare cristallino, unito all’abbondanza di parchi e di luoghi culturali, si guadagna il titolo di meta turistica italiana preferita del 2022.

 

Per poco non sale sul podio anche un’altra città della Sicilia, Palermo, che raggiunge il quarto posto.

 

E all’estero? Quali sono le mete europee più in voga per l’estate 2022? Dai dati FREE NOW risultano essere Vienna, nota per i suoi palazzi imperiali, la musica classica e la torta Sacher, la città costiera portoghese di Faro e infine Salisburgo, nota per il suo speciale rapporto con Mozart e la musica.

LEGGI ANCHE  CON LE GUIDE TURISTICHE ALLA SCOPERTA DELLE "DONNE AL DUOMO"

“Dall’inizio dell’anno, abbiamo registrato un forte aumento del numero di viaggi turistici, con tassi di crescita a due cifre per ogni ogni mese, a partire già da febbraio. Le persone vogliono davvero tornare a viaggiare senza alcuna restrizione e ci aspettiamo ulteriori picchi di spostamento, in particolare nel mese di agosto“, ha dichiarato Umberto Javarone, General Manager di FREE NOW Italia. Soprattutto nelle città con molte opzioni di mobilità condivisa, FREE NOW è un compagno di viaggio sempre più popolare, in quanto i viaggiatori possono utilizzare l’app in oltre 170 città europee, dal trasferimento dall’aeroporto alle visite turistiche”.

Con FREE NOW, gli utenti possono prenotare taxi, carsharing o l’opzione di micromobilità più vicina a loro, come monopattini elettrici, scooter elettrici ed eBike in tutta Europa, all’interno di un’unica app e scegliendo tra 11 diversi brand di mobilità.

Per favorire la mobilità urbana sostenibile in tutta Europa durante il periodo estivo, FREE NOW offre a tutti gli utenti 5 euro di sconto su 3 corse con FREE NOW in tutti i Paesi fino a settembre.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
SEGUICI SUI SOCIAL

IN EVIDENZA

PIÙ RECENTI

PIÙ LETTI