Dopo due anni è tornata a Palermo la Festa di Santa Rosalia. Il clou venerdì 15 con la solenne processione dell’Urna con le sacre reliquie della “santuzza”.
L’edizione 398 è un’edizione da record.
Mentre si moltiplicano gli inviti alla prudenza (ed all’uso anche della mascherina) a causa del ritorno del Covid, sono oltre cento le realtà di Palermo che stanno sostenendo con fondi privati il Festino di Santa Rosalia.
A causa della mancato approvazione del bilancio da parte del comune di Palermo sponsor privati, istituzioni, enti e associazioni stanno sostenendo lo svolgimento dell’attesissima festa con fondi propri quantificabili è stato detto in circa 200.000 euro.
Oltre alla processione sono in programma tanti eventi soprattutto religiosi.
Sante Messe, ma anche concerti di musica sacra, video clip durante la processione di venerdì, ma anche eventi diversi in città con decine di associazioni culturali che si sono fatte avanti per il programma del “Festino off” che è già partito e dà alla manifestazione un tocco di arte contemporanea”.
Numerosi anche i turisti presenti per il grande ritorno di Santa Rosalia a Palermo.
La storia del Festino
Santa Rosalia si festeggia nella notte fra il 14 e 15 luglio per rendere omaggio alla Santa che salvò la città di Palermo dalla peste del 1624. Il festino dura ben 5 giorni ed è caratterizzato da bancarelle, artigiani e da un meraviglioso clima di festa che rende unico questo evento che è storia della città di Palermo.
Foto Pasquale Ponente