Anche l’arcidiocesi di Messina, Lipari e S. Lucia del Mela parteciperà mercoledì 1 giugno a “La notte dei Santuari”. L’iniziativA è promossa dall’Ufficio Cei della Pastorale del Tempo Libero, Sport, Turismo e Pellegrinaggi.
I primi ad aver aderito sono la basilica di Sant’Antonio e la Chiesa di San Francesco dell’Immacolata altre si aggiungeranno in questi giorni.
Le chiese rimarranno aperte per le visite dei fedeli e per alcuni momenti di incontro e di riflessione.
Gli eventi alla Chiesa di Sant’Antonio
Alle 20,30 è l’accensione del Fuoco e l’Intronizzazione della Parola di Dio, alle 21 Musica e Preghiera con il Trio Morabito, Tusa e De Benedetto. Alle 22 l’enciclica “Laudato si mi Signore” a cura di Don Roberto Romeo, referente diocesano per il sinodo presso la Cei e docente di Teologia orientale. Alle 22,45 l’esposizione del Santissimo Sacramento, Preghiera, Canti, Processione interna e Benedizione.
Le iniziative alla chiesa dell’immacolata.
Dopo l’apertura del santuario alle 20,30 la musica alle 21 del maestro Emilio Josè Cacciola. Alle 21,30 l’esposizione dell’antica statua di Sant’Antonio con rivestimento argenteo e processione. Alle 22 la presentazione storica artistica a cura dello storico Marco Grassi ed infine preghiera e benedizione conclusiva con la reliquia di Sant’Antonio.