STROMBOLI PUNTA SULLE BELLEZZE NATURALI PER ALLUNGARE LA STAGIONE TURISTICA

La delegazione  è stata accolta a Stromboli dal Sindaco di Lipari, Marco Giorgianni con l’Assessore Maria Clara Cusolito, dal presidente di Federalberghi Isole Eolie, Christian Del Bono, dalla Proloco Amo Stromboli.

L’obiettivo del progetto  è quello di inserire Stromboli con i percorsi individuati nel network europeo di montagne emblematiche dell’entroterra mediterraneo attraverso il processo degli eco-itinerari istituiti nell’ambito della precedente edizione di EMbleMatiC.

Gli itinerari individuati su Stromboli  promuovono una lettura del territorio in grado di esaltare e rendere semplici anche al turista meno informato le valenze naturalistiche, storiche, archeologiche, vitivinicole e quelle legate alle tradizioni locali dell’amatissima isola eoliana.

Previsto il  coinvolgimento degli attori locali, pubblici e privati  del turismo, attraverso dei workshop, per la realizzazione della guida e degli eco-itinerari.

LEGGI ANCHE  TURISMO SOSTENIBILE: NELLE GOLE DELL'ALCANTARA SI FESTEGGIA LA TERRA

Gli output di progetto, ormai in dirittura d’arrivo, prevedono la realizzazione di: una guida di trasferibilità dei risultati ottenuti dal precedente progetto, una mappa del network, la mappa degli itinerari, il Piano di azione per l’implementazione degli itinerari sul territorio.

 

EMbleMatiC Plus rappresenta  un ottimo esempio di prodotto turistico sostenibile a costi contenuti e la cui adozione e promozione potrà essere un valido contributo alla diversificazione degli attuali asset sui cui poggia la grossa fetta del turismo alle Eolie, spalmato su soli sei mesi l’anno.

Foto Juna Photography by Valentina Pellitteri. Tutti i diritti sono riservati.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
SEGUICI SUI SOCIAL

IN EVIDENZA

PIÙ RECENTI

PIÙ LETTI