CON I MIEI CAPELLI DONERO’ UN SORRISO AD UNA BIMBA MENO FORTUNATA DI ME

E’ molto felice in questi giorni Sofia, ed anche un po’ emozionata. Il 14 febbraio, giorno dell’amore per eccellenza andrà dal parrucchiere e farà un grande gesto d’amore. Gli chiederà di tagliare i suoi lunghi capelli biondi, cresciuti e coccolati per 2 lunghi anni e 8 mesi. Li farà sistemare con cura in una coda e poi insieme alla mamma Stefania li spedirà alla “The Little Princess Trust” un’associazione di solidarietà che realizza parrucche con capelli veri da donare alle bambine affette dal cancro.

“Sono una persona non posso cambiare il mondo, ma posso cambiare il mondo di una persona.”

Ha appena 12 anni Sofia, ma leggendo  e “ispirata” dalla mamma Stefania  impegnata nel sociale e dal  nonno, il prof Giuseppe Altavilla, già direttore dell’UOC di Oncologia Medica del Policlinico di Messina, ha  compreso cosa significa la sofferenza di una ragazzina che nel pieno dei suoi sogni si ritrova ad  affrontare non solo il dramma del tumore, ma anche il forte disagio di non essere come tutte le sue coetanee. Di non potersi pettinare i capelli con vanità davanti ad uno specchio e di vedersi purtroppo “diversa.”

LEGGI ANCHE  L'HORCYNUS FESTIVAL ALLA RICERCA DI NUOVI "ORIZZONTI"

“Questo suo desiderio di voler donare i suoi capelli è nato oltre un anno fa”. Racconta la mamma Stefania Altavilla.Lo ha deciso lei in modo molto spontaneo e me lo ha comunicato. È stata una scelta in qualche momento impegnativa, io  l’ho sostenuta ed  oggi mi sento anche molto orgogliosa di lei. Mi auguro che il gesto di Sofia venga imitato da tante persone.”

Per questa charity Sofia ha anche avviato una raccolta fondi e con l’aiuto di mamma Stefania ha donato anche dei soldi. Il suo goal iniziale era 250 oggi è già a 340.

Il sito dell’associazione The Little Princess è www.littleprincess.org.uk. Si possono donare capelli veri oppure promuovere raccolte di fondi. L’organizzazione è nata nel 2006 a fondarla i genitori della piccola Hannah Tarplee, dai loro amici e dalla Hereford Cathedral Junior School.

LEGGI ANCHE  IN ATTESA DI SAPERE CHI SARA’ IL PROSSIMO RICORDIAMO QUELLI DEL PASSATO

Nel 2004 ad Hannah venne o diagnosticato un tumore e  perse i suoi capelli che amava tanto.  I suoi genitori, cercarono una parrucca adatta e quando finalmente la trovarono questa ebbe un effetto estremamente positivo su di lei,  anche se purtroppo l’anno dopo Hannah  se ne andò.

Da allora i suoi genitori  memori di quel sorriso regalato alla loro figlia diedero vita all’associazione di beneficenza.

E noi siamo certi che il gesto di Sofia farà donerà un po’ di sollievo ed un sorriso ad altre bambine, che si sentiranno meglio e potranno anche superare la malattia.

I lunghi di capelli di Sofia che taglierà il 14 febbraio giorno di San Valentino.

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
SEGUICI SUI SOCIAL

IN EVIDENZA

PIÙ RECENTI

PIÙ LETTI