CARONTE & TOURIST: INSEDIATA LA COMMISSIONE PER LE PARI OPPORTUNITA’

Il Gruppo Caronte & Tourist completa un altro passaggio verso l’obiettivo aziendale delle pari opportunità. Si è insediata la Commissione paritetica aziendale sulle Pari Opportunità e le politiche di genere.

Si tratta di un unicum – spiega l’HR Manager del Gruppo, Tiziano Minuti – nel mondo dello shipping. Un settore che per numeri, tradizione e cultura è sempre stato maschile e maschilista. Stiamo scrivendo una pagina di storia, non solo simbolicamente, per le politiche di genere ma anche per l’inclusione in senso assoluto”.

Dopo la firma dell’accordo tra le parti avvenuta lo scorso ottobre, per la prima volta C&T e i sindacati si sono riuniti ieri, 29 aprile, a Palermo per passare alla fase operativa descritta dal protocollo. Obiettivi e piani strategici che punteranno alla piena inclusione e alla maggior tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori, nel pieno rispetto delle diversità.

Un impegno reale che sancisce l’inizio di un percorso non semplice ma che porterà dei risultati in termini di welfare e sviluppo. “Noi interpretiamo la commissione come il nucleo di una forma di welfare del lavoro, che pensa al lavoratore anche quando non è sul posto di lavoro”, ha sottolineato Tiziano Minuti.

LEGGI ANCHE  LE SCELTE DI PAOLA E GIULIANA, DONNE IMPRENDITRICI E CON L’AMORE PER LA LORO SALINA

QUELLO CHE E’ STATO GIA’ FATTO.

C&T, infatti, ha già onorato l’accordo sin dall’inizio del 2021.

  • In materia di politiche genitoriali, sono stati erogati primi 10mila euro. Una parte sono destinati al contributo una tantum destinato ai dipendenti con figli che frequentano asili nido e scuola dell’infanzia. Una parte ai relativi permessi retribuiti per l’inserimento a scuola.
  • Nell’ambito dell’occupazione femminile e del contrasto al gender gap salariale, si sta consolidando la prassi della presenza di almeno il 40% di donne nelle short list delle selezioni di personale. Il fine è di arrivare all’obiettivo prestabilito del +10% di donne assunte nel 2023.

DIVERSITY E DISABILITY MANAGEMENT.

La società ha inserito anche delle novità nel suo impegno sociale d’impresa. Negli ultimi mesi ha messo a punto un modello innovativo per il rispetto delle diversità in senso lato, istituendo il Diversity e Disability Management, affidato a Piera Calderone, che si occuperà, inoltre, di coordinare i lavori della commissione in fase operativa, puntando a un piano che preveda formazione e nuovi obiettivi di inclusione.

Bisogna parlare di pari opportunità in senso lato – ha sottolineato la neo Diversity e Disability Manager – contemplando tutte le diversità di genere e le diversità fisiche. La logica maschilista e le discriminazioni sono un fatto culturale e per poterle disinnescare l’unica soluzione è una formazione che comprenda tutti, lavoratrici e lavoratori.”

LEGGI ANCHE  PREZZI TRASPORTO MARITTIMO: CARONTE&TOURIST REPLICA AD AGCM

Presente ai lavori della commissione, nel ruolo di uditrice, anche la Consigliera Regionale per le Pari Opportunità, Margherita Ferro, che si è detta entusiasta per l’iniziativa del Gruppo Caronte & Tourist e si è resa disponibile a una collaborazione periodica con la commissione e di valutazione dell’operato.

E’ un’iniziativa lodevole che merita supporto. Ne sono venuta a conoscenza casualmente ed ho deciso che era il modo giusto per creare una cooperazione tra pubblico e privato al fine di raggiungere l’obiettivo collettivo delle pari opportunità. Sono felice di esserci perchè bisogna lottare e sono pronta a battermi affinchè C&T e tutte le altre aziende della Sicilia abbiano destinate le risorse del Recovery Found per il sud anche in materia di occupazione ed eliminazione degli ostacoli occupazionali e sociali.”

Un’occasione di crescita e sfida reciproca, dunque. Nei prossimi mesi la Commissione redigerà un piano che per scelta unanime partirà da un progetto di formazione che coinvolgerà tutti i dipendenti del Gruppo.

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email