WORLD PIZZA DAY, LE PIU’AMATE SONO SEMPRE LE “CLASSICHE” MA LE GOURMET…

Oggi mercoledì 17 gennaio si celebra il  World Pizza Day. La ricorrenza, ormai nota in tutto il mondo, si tiene in questo giorno in onore di Sant’Antonio Abate, patrono dei pizzaioli.

La  ricorrenza, tra le preferite dagli italiani, è abbastanza giovane, risale  2017 ed è stata istituita dopo il riconoscimento “L’Arte tradizionale del pizzaiuolo napoletano”, che è entrato nel patrimonio culturale dell’umanità dell’Unesco.

Da qui nasce la giornata dedicata all’amatissima specialità, simbolo anche di italianità nel mondo.

Anche nell’appena trascorso 2023 le preferite non cambiano.

La regina continua ad essere la pizza margherita, ma di regione in regione secondo Deliveroo ci sono delle differenze.

Al sud Italia sono molto amate la prosciutto e funghi e la capricciosa, che ha anche i carciofini, le olive e alcune anche le uova.

Al Nord Italia la prosciutto e funghi come al sud, seguita da una sostanziosa gorgonzola e salame, ideale per scaldare le giornate fredde.

Ancora differenze fra le regioni d’Italia per alcuni gusti: la vegetariana e la bresaola con rucola piacciono più al nord, al sud si preferisce la bufalina e la tonno con cipolle.

I nuovi gusti invece attraggono soprattutto i più giovani. Di recente Gino Sorbillo, artista della pizza napoletana ha introdotto anche l’ananas sulla pizza le critiche non sono mancate, ma anche i gradimenti.

Intanto, buona pizza a tutti!

 

 

 

 

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email