SU RAI1 ‘PER ELISA IL CASO CLAPS’, TRA CRONACA E FICTION CON GIANMARCO SAURINO

Arriva su Rai 1 Per Elisa Il caso Claps, la serie TV  che ricostruisce un caso di cronaca rimasto nella memoria di tutti: l’omicidio, a Potenza, di una ragazza di 16 anni il cui corpo fu ritrovato soltanto 17 anni dopo. Era il 1993 e le parole stalker e femminicidio non esistevano ancora.

Elisa era una ragazza solare, che si fidava delle persone. Così si fidò, quella domenica mattina del 12 settembre del 1993, di quel ragazzo strano, deriso da tutti, provando per lui anche un po’ di pena, e per questo accosentì a vederlo in Chiesa, quella della Santissima Trinità di Potenza che per 17 anni da allora custodì il suo corpo nel sottotetto. In tutti quegli anni Danilo Restivo uccise ancora. Tra le vittime la sua nuova vicina di casa, Heather Barnett, madre di due adolescenti.

La serie, in onda per tre martedì a cominciare da stasera, ricostruisce e racconta la lotta della sua famiglia per ottenere giustizia e una tomba dove portarle almeno un fiore. Gildo, il fratello maggiore di Elisa, dedicò da allora tutta la sua vita alla ricerca di un dettaglio che portasse all’arresto di Danilo Restivo, per lui quella ricerca e quella battaglia divenne una vera e propria ossessione. Dopo anni, ha fondato Penelope, l’Associazione delle famiglie delle persone scomparse. Lo abbiamo incontrato alla presentazione della serie in Rai.

C’è tanta emozione, un coinvolgimento fortissimo – ci ha raccontato Gildo Clapsho seguito questa serie sin dai primi passi, da quando era soltato un progetto, con tutti i timori e le perplessità che poteva comportare il rappresentare questa storia in una fiction. Oggi posso però dire che sono estremamente  sollevato e felice di ciò che è stato realizzato. Elisa era così, come Ludovica Ciaschetti la rappresenta. Ricordo che mia mamma aveva insistito per conoscerla e lei quel giorno indossava aveva quel maglione bianco di quella foto iconica: si sono abbracciate, haanno pianto insieme, si è commosso tutto il set“.

Una bella responsabilità che ho sentito sin dall’inizio e molto importante dal punto di vista emotivo – ci ha rivelato la giovane attrice Ludovica Ciaschetti chiamata a dar vita ad Elisa nella serie – Nonostante ciò, tutti noi con coraggio abbiamo fatto il possibile per cercare di portare in alto la storia e di riportare alla luce la memoria di una ragazza meravigliosa“. Ad interpretare Gildo è Gianmarco Saurino che ci ha raccontato così la sua esperienza: “ho cercato di trovare tutte le possibili somiglianze tra me e lui, e con il tempo è nata un’amicizia stupenda. Ma io non ho mai voluto imitarlo. Questa è la mia personalissima versione di Gildo Claps e spero di avergli dato onore, mettendo in scena tutto il suo coraggio e la sua battaglia che è durata trent’anni e non è ancora finita”.

Nel cast di Per Elisa Il caso Claps diretta da Marco Pontecorvo e ispirata al libro Blood on the altar di Tobias Jones, anche Giacomo Giorgio che è l’altro fratello Luciano; Rosa Diletta Rossi che è Irene, fidanzata di Gildo; Giulio Dela Monica che interpreta Danilo Restivo; Francesco Acquaroli che è suo padre Maurizio; Anna Ferruzzo che dà vita alla mamma di Elisa, Filomena; Vincenzo Ferrera  che interpreta suo padre Antonio; Carlo De Ruggieri che è Don Marcello; e ancora Vincent Riotta, Bianca Nappi, Beniamino Marcone e Antonio Petrocelle.

Patrizia Simonetti

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email