L’AUTUNNO DAILY DELLA RAI CON BALIVO E INSEGNO

Tra conferme e novità, nella programmazione dell’Autunno Daily della Rai presentato oggi dal direttore Angelo Mellone in una gremita conferenza stampa a Viale Mazzini con un parterre ricco di volti noti, spicca soprattutto il ritorno di Caterina Balivo che da lunedì 11 settembre tornerà su Rai 1 al timone di un programma tutto suo: La volta buona, in onda dalle 14 alle 16: “sarà un programma contenitore dove le persone ci potranno raccontare la loro volta buona – ci anticipa la Balivo –  ci saranno anche le eccellenze italiane che si racconteranno, tanti ospiti e giochi telefonici da casa, protagonista la fiction italiana con i beniamini del pubblico…” La Balivo è reduce da una meravigliosa esperienza veneziana dove ha filato sul red carpet della Mostra del Cinema: “Venezia è sempre una grande emozione –  ci racconta – soprattutto se invitata dai protagonisti di film come Ferrari con Patrick Dempsey che consiglio a tutti, o Finalmente l’alba di Saverio Costanzo, con una Roma meravigliosa”.

Altro protagonista dell’autunno Rai di cui si è parlato non poco è Pino Insegno che dal 25 settembre tornerà con un suo vecchio cavallo di battaglia di 15 anni fa, seppur rinverdito: il gioco televisivo ispirato alle carte Mercante in Fiera, del quale pare si stia ancora cercando la Gatta nera, visto che la prescelta, Candelaria Solorzano, chiamata a rievocare la storica figura di Ainette Styphens, è stata esclusa dal programma ancor prima di iniziare per un video che la ritrae con una sigaretta sospetta: “sono stato bombardato da tutti i giornalisti che mi chiedevano cosa pensassi di quello che era successo – ci racconta Pino Insegnoe io chiedevo ‘Ma perché, che è successo?’ Io non l’ho mai incontrata Candelaria, e seppure si faceva una canna, io che devo fà, non so’ il padre… poi io sono un attore anomalo, non mi sono mai ubriacato né drogato. Disintossicato sì, ma dalle caramelle che m’hanno distrutto i denti…” L’attore, doppiatore e conduttore romano dal primo gennaio prenderà in mano anche le redini del preserale L’Eredità al posto di Flavio Insinna: “si cambieranno un po’ di cose anche qui – ci rivela – perché è giusto ogni tanto dare una sterzata di novità”. Poi, sulle polemiche relative al suo ritorno in Rai, chiosa: “Viviamo in una società multilaziale, ci devono accettare… Non parlo da otto mesi ma leggo tante cose su di me, io non ho mai parlato del colore della pelle o di età…”

Doppio impegno anche per Marco Liorni che si allungherà con il gioco preserale Reazione a catena fino al 31 dicembre, per poi tornare sabato 14 ottobre alle 17 con la nuova e rinnovata edizione di ItaliaSì! E a proposito di conferme, riecco dalle 8.30 dell’11 settembre Unomattina condotto sempre da Massimiliano Ossini ma affiancato da Daniela Ferolla che arriva da Linea Verde, si allunga fino alle 9.50. E subito dopo tornano per l’11esimo anno le Storie Italiane di Eleonora Daniele a raccontare il Paese, con grande spazio alle donne e all’infanzia. Altra super conferma Da noi… a Ruota Libera, il programma di successo di Francesca Fialdini dove dal 17 settembre, la domenica pomeriggio alle 17.20, torneranno ad intrecciarsi le storie di volti noti dello spettacolo e quelle di persone comuni che hanno saputo far girare la loro ruota nel verso giusto.

La versione week end Unomattina In Famiglia dal 16 settembre vede l’arrivo di Beppe Convertini che affiancherà Monica Setta e Ingrid Muccitelli. Tutta nuova anche la coppia al timone di Linea Verde Life  dedicata al green, composta da Elisa Isoardi, che fa il suo attesissimo ritorno su Rai 1, e Monica Caradonna, esperta storyteller del territori. Immancabile Vita in diretta con Alberto Matano, eccezionalmente, fino al 7 ottobre, anche il sabato. Così come È sempre mezzogiorno con Antonella Clerici alle 11.55 su Rai : “Territorio, cucina, show, chiacchiere – rivela la Clerici in collegamento streamig – la vita che passa attraverso ipiatti e le nostre ricette e tanto buon umore e leggerezza perché c’è tanto bisogno di questo…” E qualche novità come l’apertura al pubblico della casa di Antonella e il cast fisso che si arricchisce dell’autorevole, quanto spiritoso, professor Daniele Persegani.

Tra le novità di Rai 2 che vedremo a ottobre, Mi presento ai tuoi, dating show condotto da Lorena Bianchetti che riporta in auge, in chiave allegra e divertente, il tema del corteggiamento giocando con l’antica abitudine di ‘fidanzarsi in casa‘. Ma il programma più glamour della seconda rete sarà senza dubbio TOP – Tutto quanto fa tendenza: condotto da Greta Mauro e la sua squadra di inviati, sarà un viaggio alla scoperta delle grandi e piccole realtà del nostro Paese che ci rendono orgogliosi in tutto il mondo tra moda, costume e bellezza. Mentre gli amanti degli animali apprezzeranno sicuramente La Zampata, il nuovo programma condotto da Pepito: un cane meticcio, vagabondo e con il dono della parola (e la voce di Paolo Vivio): da sabato 16 settembre alle 17 Pepito, primo conduttore a quattro zampe della televisione italiana, intervisterà personaggi dello spettacolo e della cultura, e interpreterà monologhi ribelli contro gli allevamenti intensivi, le feroci scommesse clandestine sui cani o il mercato nero degli animali esotici.  Il suo mentore è il dottor Orio Sbardellati  interpretato da Francesco Pannofino, mentre la sua amica umana è l’artista di strada Mafalda interpretata da Ilaria Stagni.

Tra le conferme di Rai 2, I Fatti Vostri che dal 18 settembre alle 11.10 riporta in TV Anna Falchi quest’anno affiancata da Tiberio Timperi, e con la novità assoluta di Flora Canto, alias signora Brignano, con una rubrica tutta nuova. E la terza edizione di  Citofonare Rai 2 con le due amiche della domenica Paola Perego e Simona Ventura che quest’anno durerà di più. Sono molto felice di essere stata riconfermata per il terzo anno – ci dice Anna Falchi, anche lei reduce dal red carpet di Venezia – nel programma ci sarà una piccola rivoluzione con nuovi innesti e nuove idee che stanno nascendo proprio in questi giorni…

Torna la radio che si vede, ovvero  Radio2 Social Club che inaugura la sua quindicesima edizione, con Luca Barbarossa e Andrea Perroni dal lunedì al venerdì, in diretta dalle 10.35 alle 12 su Rai Radio2 e in replica televisiva dalle 8.45 circa su Rai 2. Così come Radio 2 Happy Family, tra musica e risate, con  Ema Stokholma e i Gemelli di Guidonia, tutti i pomeriggi dalle 17 alle 18 su Rai 2 e Radio2. Ema sarà anche la voce narrante di Saranno Cuochi, protagonista la nuova generazione di chef che affronta il tema del cibo per cambiare le cose. E per restare in tema mangereccio, il 14 ottobre debutta Pizza Doc con Carolina Rey e Tinto. Così come Cook 40 il sabato con Flavio Montrucchio.

Tra le novità di Rai 3 segnaliamo invece La seconda Vita Il Paradiso può attendere, dal 15 gennaio il lunedì, martedì e venerdì alle 15.20, un programma fatto dagli anziani ma rivolto a tutti, dove l’ideatore Marcello Masi viaggia nei panni dell’aspirante pensionato, raccontando le regioni italiane attraverso la voce di chi sta vivendo la seconda vita, quella dopo il lavoro.

Patrizia Simonetti

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
SEGUICI SUI SOCIAL

IN EVIDENZA

PIÙ RECENTI

PIÙ LETTI