AL PARADISO DELLE SIGNORE SEMPRE PIU’ SICILIA: INCONTRI SUL SET

 

Si lavora alacremente sul set de Il Paradiso delle Signore, fortunatissima soap opera di Rai 1 passata, dopo due stagioni serali, al daily. L’ottava partirà l’11 settembre con tantissime novità, e noi siamo andati direttamente agli Studi Videa di Roma dove gli attori stanno girando le nuove puntate per curiosare, parlare con loro, carpire novità e gustarci anche un aperitivo tutti insieme, perché no?

Diciamo subito che Il Paradiso delle Signore 8 si arricchirà di nuovi personaggi siciliani. Del resto tutto è cominciato da lì, da quando nel 1956 la giovane Teresa Iorio lasciò il suo paese d’origine di Castelnuovo per lavorare nel negozio di abbigliamento dello zio Vincenzo a Milano… Ma prima facciamo il punto della storia. La scorsa stagione, conclusasi con l’ultima puntata il 5 maggio scorso,  si è chiusa con l’inaugurazione della Galleria Moda Milano, aperta proprio di fronte al Paradiso di Vittorio Conti (Alessandro Tersigni), creandogli non pochi problemi, da Umberto Guarnieri (Roberto Farnesi) e Tancredi di Sant’Erasmo (Flavio Parenti). Galleria che andrà benissimo anche per la professionalità della stilista Flora Gentile (Lucrezia Massari) e di Matilde Frigerio di Sant’Erasmo (Chiara Baschetti), ex collaboratrici di Conti che Tancredi vuole distruggere, perché geloso del rapporto che ha con sua moglie Matilde.

Fari puntati in questa nuova stagione anche sulla Contessa Adelaide di Sant’Erasmo (Vanessa Gravina), tra i personaggi più amati dal pubblico, per il grande segreto che ci ha accompagnato nelle precedenti puntate e che ora viene finlamente svelato: una figlia ritrovata che aveva sempre creduta morta. Adelaide sarà molto aiutata da Marcello (Pietro Masotti), con il quale scoppierà la passione. Ma anche, stranamente, dal suo ex amante Umberto, che ora sta con Flora, provocando esplosioni di gelosia a cascata. Si ricomporrà, dopo tanti alti e bassi, anche la coppia formata da Ezio amato (Massimo Poggio) e Gloria Moreau (Lara Komar) che si trasferiranno in America con la figlia Stefania (Grace Ambrose).

LEGGI ANCHE  ALESSIO VASSALLO PROTAGONISTA DI 'SEI DONNE': SAPER ASCOLTARE È UN DONO

A fianco di Vittorio però ci sono il fedele collaboratore e amico Roberto Landi (Filippo Scarafia),  la solerte capocommessa Irene Cipriani (Francesca del Fà), e Maria Puglisi, interpretata dalla palermitana Chiara Russo, ora stilista dell’intera nuova collezione maschile del Paradiso. Traferitasi qualche anno prima dalla siciliana Partanna a Milano per cercare lavoro, dopo un periodo difficile di assestamento, Maria è cresciuta tanto e, tra la scorsa e l’attuale stagione, è anche partita per l’Australia con il suo nuovo amore Vito Lamantia (Elia Tedesco), tornando poi al Paradiso da sola per continuare la loro relazione a distanza.

Ma non lo resterà a lungo: dall’isola arrivano infatti a sostenerla madre, padre e sorella, tre importanti new entry della serie, e cioè Concetta, Ciro e Agata interpretati da Gioia Spaziani, Massimo Cagnina e Silvia Bruno. “Sono meravigliosi, bellissimi e bravissimi – ci racconta Chiara Russoe sono molto contenta, anche perché Maria indagherà dinamiche molto diverse rispetto a quelle che ha indagato finora, d’amore e d’amicizia: anche il lato familiare sarà molto interessante, per cui sarà bello vederla interagire col papà, la mamma e la sorella con i quali ha rapporti e dinamiche molto diverse tra di loro. Maria è cambiata con me in questi anni e mi fa molta tenerezza pensarlo“.

 

Questa famiglia raggiunge Maria a Milano in macchina, vivendo un’avventura incredibile – ci rivela Gioia Spazianiparte da Partanna dopo aver perso tutto e affronta un nuovo mondo tra dinamiche tenere, dolci e anche divertenti. Concetta è come me, anch’io sono partita dalla provincia, quella di Frosinone, e mi sono trasferita in un’altra città, Roma, per inseguire il mio sogno d’attrice. Anche i Puglisi sognano una vita migliore… Concetta è una donna solare, ottimista, determinata, che incoraggia tutti. La cosa più buffa che farà? Combatterà con la lavatrice…”

“Arriviamo a dare manforte a Maria – aggiunge l’agrigentino Massimo CagninaCiro perde dei terreni per varie disavventure, così decide di costruire una nuova vita al nord con tutte le difficoltà di doversi adattare ad una realtà molto diversa da quella siciliana, soprattutto negli anni 60: era abituato a lavorare la terra e a vivere al sole nei grandi spazi della natura, e si ritrova in una città veloce, rapida, iperefficentista, ma cercherà di superare gli ostacoli con coraggio, in nome dell’amore per la famiglia”. 

“Agata è molto giovane, ricca di positività ed entusiasmo – ci rivela Silvia Bruno, anche lei di Agrigento – per lei Milano rappresenta una grandissima opportunità. Conquisterà la propria indipendenza e scoprirà il proprio valore integrandosi perfettamente nella realtà milanese, ma senza mai perdere la dolcezza e la genuinità che la contraddistinguono”.

Per quanto riguarda la famiglia Amato invece, abbiamo perso, per così dire, anche Agnese interpretata da Antonella Attili, che si è traferita a Londra, non seguita dal suo amore Armando (Pietro Genuardi). Degli Amato, originari anche loro di Partanna, resta dunque nella nuova stagione de Il Paradiso delle Signore soltanto suo figlio Salvatore che si gode la sua bella caffetteria e ha pure trovato l’amore con la venere Elvira, ma “bisogna vedere se durante l’estate non sia caduta in tentazione, come si vocifera – ci rivela Emanuel Caserio che lo interpreta – ma come si suol dire, d’amore non si muore, per cui Salvatore è bello forte, continua imperterrito a credere nell’amore e speriamo bene almeno quest’anno, perché sono sei anni che patisce le pene dell’inferno, ma a lui purtroppo piace insistere…”

Patrizia Simonetti

LEGGI ANCHE  ALESSIO VASSALLO PROTAGONISTA DI 'SEI DONNE': SAPER ASCOLTARE È UN DONO

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
SEGUICI SUI SOCIAL

IN EVIDENZA

PIÙ RECENTI

PIÙ LETTI