MARIA GRAZIA CUCINOTTA INAUGURERA’ A MIRTO “LA MODA AL TEMPO DEI FLORIO”

Mercoledì prossimo 19 luglio alle 19,00 al Museo del Costume e della Moda Siciliana di Mirto si inaugura la mostra “La Moda al Tempo dei Florio”, rassegna di abiti d’epoca dal 1900 al 1930.

L’importante esposizione, fortemente voluta dall’ Amministrazione Comunale di Mirto,  è stata curata dall’architetto Giuseppe Miraudo, direttore del Museo del Costume e della Moda Siciliana. A  tagliare il nastro inaugurale  sarà  Maria Grazia Cucinotta, che è anche madrina del museo siciliano  e del quale in questi anni è stata testimonial in Italia e nel mondo.

In alcuni lavori l’attrice messinese ha indossato abiti d’epoca del Museo fra i quali il noto abito “Delfos” reso celebre in tutto il mondo da  Eleonora Duse, Isadora Duncan e Sarah Bernhardt e che sarà una delle creazioni più attese dell’ interessante esposizione.

La Moda al Tempo dei Florio”  allestita all’interno di Palazzo Cupane offrirà uno spaccato di eccezionale fermento  dell’alta moda di inizio 900.

Prima del conflitto mondiale si vivevano gli anni della “Bella Epoque” un periodo di grande bellezza e spensieratezza e la moda lo rappresentava in pieno con modelli nuovi ed originali. Nascevano le linee più armoniose e sottili tipiche dell’Art Nouveau ed i capi femminili divennero più sensuali e raffinati. Anche i vestiti maschili ebbero un cambiamento e  l’uomo andò alla ricerca di capi sempre più importanti.

LEGGI ANCHE  MILAUTO HA FATTO SCOPRIRE SALINA AI GRANDI OSPITI DI MAREFESTIVAL 2022

L’attento lavoro di ricerca compiuto dal direttore del Museo del Costume e della Moda Sicilia di Mirto Giuseppe Miraudo esalterà questo  momento di grande creatività dell’alta moda siciliana.

In mostra abiti da sposa del primo ‘900,  abiti anni venti e trenta, accessori raffinati come cappelli, borsette, bigiotteria, scarpe, biancheria, un vero e proprio mondo scomparso testimone di un periodo che ha rivoluzionato la storia della moda.

Tra la fine dell’800 e l’inizio del ’900 Palermo era  una capitale europea e viveva un’importante risveglio culturale grazie alle grandi famiglie imprenditoriali fra le quali proprio i Florio  guidati da Ignazio junior, il mecenate, che portò termine spettacolari opere  come il Teatro Massimo, Villa Igea e Villa Florio.

Ignazio sposò la bellissima Franca “La regina di Palermo” la cui bellezza era quasi  leggendaria. Molti pittori, scultori, non resistettero  alla tentazione di immortalare “La stella d’Italia” tra cui, Boldini, Ettore de Maria Bergler,  anche poeti come Gabriele d’Annunzio ne decantarono il fascino.

LEGGI ANCHE  A VULCANO SOLIDARIETA’ E GRANDI NOMI CON MARIA GRAZIA CUCINOTTA E GABRIEL GARKO

Come in una macchina del tempo “La Moda al Tempo dei Florio”  ci riporterà in questo mondo glamour dove la vita mondana era intensa, le dame sfoggiavano abiti pregiati, frutto della creatività delle maestranze sartoriali  dell’epoca a cui si affiancavano lussuosi negozi.

E la protagonista del Jet -Set internazionale era proprio lei: Donna Franca Florio, una creatura colta e raffinata, invidiata e corteggiata da uomini potenti e famosi.

L’iniziativa sarà arricchita da un’esposizione fotografica a cura del maestro Melo Minnella che conterrà immagini dedicate al prestigio della famiglia Florio e da manifesti d’epoca del periodo liberty riguardanti le attività dei Florio negli Usa donati da  Toti Librizzi, titolare del Museo della Memoria sito sempre a Mirto.

A Palazzo Cupane  sede del Museo del Costume e della Moda Siciliana la mostra  “La Moda al Tempo dei Florio”  potrà essere visitata dal 19 luglio al 5 settembre.

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
SEGUICI SUI SOCIAL

IN EVIDENZA

PIÙ RECENTI

PIÙ LETTI