FABIO “BECCIA” RACCONTA COME E’ NATA LA PASSIONE PER LA BICI ED IL GRANDE MONDO MTB

Chi l’avrebbe mai detto che un piccolo incidente in una partita di calcio  avrebbe dato vita ad un’ altra  passione sportiva e  soprattutto, ad una competenza straordinaria, leader nel settore a Messina!

Fabio Lavafila, 49 anni, cuore pulsante di Mtb Sicily, il grande negozio di via Garibaldi dove si trovano  le migliori bike, bici da strada, con pedalata assistita, abbigliamento tecnico e sportswear, racconta  come è arrivato alla bicicletta.

Prima di Mtb c’era Mediyachting,  il negozio di abbigliamento sportivo di via Placida dove erano impegnati  anche altri componenti della famiglia Lavafila. Anche la vela, altra grande passione di Fabio, soprattutto negli anni di Mediyachting, aveva ed ha ancora grande importanza. La passione infatti continua anche oggi all’Octopus, il Club Nautico di Pace dove si  pratica windsurf, vela ed altri sport acquatici, ma dove è possibile  cenare e trascorrere bellissime giornate al mare.

Il 27 marzo 2014 invece è stato il giorno di apertura di MTB Sicily, che fra qualche mese  compirà i suoi primi 10 anni di attività.

“Sono nella  bici dal 2008, mondo in cui sono arrivato un po’ per caso.” Racconta Fabio Lavafila. “Ho scoperto la bicicletta e mi sono appassionato. Mi piaceva la sensazione di libertà che ti danno le due ruote sulla  strada.  E’ nato prima il ciclista e poi il negozio. L’apertura di MTB mi lega poi ai ricordi di Franco Costa un appassionato di vela e di bici che mi ha aiutato tantissimo a far nascere tutto questo.”

Inizialmente gli esordi di Mtb  furono on line,  in poco tempo Fabio Lavafila, grazie alla sua competenza ed al suo modo di vivere la bici divenne un punto di riferimento per gli appassionati.

Nasce così l’esigenza di aprire il primo negozio in via Loggia dei Mercanti, zona turistica della città. Intanto, grazie alla passione ed consenso dei tanti amici (che nel frattempo erano divenuti dei veri e propri gruppi organizzati di bikers) nascono le escursioni nei luoghi più belli della città.

“Le più emozionanti sono quelle in notturna.” Rivela Fabio. “E’ un’atmosfera magica, ci siamo noi, la bici, la strada e quei luoghi che di sera diventano ancora più affascinanti. Poi c’è anche il mondo dei colli Sarrizzo, dei Peloritani, con i sentieri più impervi, che ci consentono di raggiungere panorami meravigliosi.”

  • Ma bisogna essere super atleti per “avventurarsi” fra strade di montagne ed i boschi?

“Assolutamente no, ci sono anche le escursioni  per i neofiti, per quegli appassionati che non si possono definire atleti.  Ogni escursione ha un suo livello di difficoltà, con tutti andiamo per gradi. Cominciamo ad esempio con percorsi semplici di 25 km dal Papardo per giungere fino a Faro Superiore, passare dal Tono e tornare indietro. Facciamo provare sempre per gradi l’emozione di pedalare in un percorso sterrato a vero contatto con la natura. Solo dopo un po’ di tempo si è pronti per affrontare i Colli Sarrizzo, il vero parco giochi per tutti gli appassionati della mountain bike.”

  • Il negozio di via Garibaldi è anche un luogo d’incontro, dove si possono visionare le ultime novità, si decidono le escursioni e si trova tutto per la bicicletta.

“Si trova ciò che serve per necessità in bici come il casco, la borraccia, la camera d’aria, ma anche la t shirt, i capi sportswear, davvero di tutto. Si trova anche il consiglio giusto ed in questo senso ringrazio i miei collaboratori Davide e Caterina.”

  • Ed al di là della passione, oggi in linea con le politiche green, dedicate tanto spazio alla bicicletta per la città e con pedalata assistita.

“E’ una necessità questa a cui andiamo volentieri incontro, ci tengo a dire che chi viene qui a scegliere una bicicletta, qualunque essa sia, riceve sempre il consiglio giusto. Noi non facciamo mai una vendita fine a sé stessa, ci piace consigliare i nostri clienti affinchè scelgano il meglio per loro. Quanto alle politiche green ci auguriamo che ci siano sempre più piste ciclabili a Messina. Il nostro clima lo consente e tutti possiamo fare qualcosa per salvaguardare l’ambiente e spendere meno per la nostra mobilità.”

  • Un consiglio per chi vuole avvicinarsi alla bici, quale deve scegliere?

“Direi la mountain bike perché è poliedrica, da MTB è un vero punto di forza. Per chi si accosta al ciclismo è più sicura rispetto ad una da corsa, è più comoda,  puoi stare in sicurezza a contatto con la natura e non c’è limite di età.”

  • Lo abbiamo scritto nel titolo, svelaci perché ti chiamano Beccia?

“Un mio amico Fabio De Domenico tanti anni fa mi fece uno scherzo. Nel 1982 quando il giro d’Italia passò da Messina mi regalò un finto autografo di Mario Beccia, un noto ciclista di quegli anni. Io ero molto fiero di possedere questo autografo, per me era come una reliquia. Immagina tu come mi sono sentito anni dopo quando mi dissero che era falso! Da allora per molti sono diventato Fabio Beccia.”

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
SEGUICI SUI SOCIAL

IN EVIDENZA

PIÙ RECENTI

PIÙ LETTI