LA CULTURA DEL COCKTAIL ECOSOSTENIBILE ARRIVA A MESSINA

Baritalia, storico evento organizzato da Bargiornale, presente dal 1979 con la sua prestigiosa rivista nei più raffinati bar italiani, fa tappa per la prima volta nella città di Messina nei locali dello Yachting Club Marina del Nettuno, per  una giornata ricca di nuove tendenze a tema cocktail e imperdibili masterclass sulla miscelazione curate da bartender di fama nazionale e internazionale.

Baritalia, dopo Napoli e Genova, si presenta a Messina con una terza tappa all’insegna della cultura dei cocktail e della miscelazione, con 9 masterclass e 11 posti in palio per la finalissima di Cannes, tappa conclusiva di Baritalia 2023.

L’evento sarà preceduto e seguito da due eventi collaterali:

  • un beach party aperto a tutti in programma domenica 11 giugno dalle 18 all’ Off Vicolo33 (Via Consolare Pompea, 269)
  • la gara Speed&Taste Round, che decreterà il bartender più veloce della Sicilia, lunedì 12 giugno dalle 21 al Noa (Piazza Catalani)
LEGGI ANCHE  L’ESTATE DEI CONCERTI AL TEATRO ANTICO DI TAORMINA

Durante l’evento ampio spazio sarà dedicato a “Baritalia Lab”, laboratorio di miscelazione in cui i bartender provenienti da tutta Italia, si confronteranno sul tema “A drink for the planet”la ricerca della sostenibilità non solo nei cocktail, ma anche nel lavoro di tutti i giorni.

Gli sfidanti daranno il loro meglio per presentare un cocktail “sostenibile” che valorizzi il prodotto sponsor e rispetti uno o più dei seguenti principi: riduzione degli sprechi, stagionalità, territorialità e sensibilizzazione del pubblico verso un progetto sostenibile; durante la gara sarà assegnato un bonus per chi metterà in evidenza le azioni di sostenibilità intraprese dal proprio locale.

Presso lo Yachting Club Marina del Nettuno, si terranno inoltre le Masterclass dedicate alle tecniche di miscelazione, tenute da bartender ed esperti di fama nazionale e internazionale; le lezioni saranno aperte e gratuite per tutti i professionisti della miscelazione che si registreranno all’evento, giudicati da una trentina di ospiti specializzati, provenienti da alcuni dei migliori cocktail bar della Sicilia e della Calabria.

LEGGI ANCHE  IL PANINO "CU PRUPPU RUSTUTU" VINCE IL SANTA TERESTA STREET FOOD

“Baritalia è entusiasta di approdare per la prima volta a Messina”, ha dichiarato il team organizzativo. “Questa città dal ricco patrimonio culturale e gastronomico rappresenta una location ideale per ospitare la nostra manifestazione dedicata alla cultura dei cocktail. Siamo pronti a offrire una giornata intensa di competizioni, conoscenze e opportunità di networking per i professionisti del settore, nonché un’esperienza unica per gli amanti dei cocktail”.

L’ingresso è gratuito previa registrazione sul sito dedicato all’evento: www.bargiornale.it

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
SEGUICI SUI SOCIAL

IN EVIDENZA

PIÙ RECENTI

PIÙ LETTI