“UNA COMPAGNIA DI PAZZI” DI ANTONIO GROSSO AL TEATRO VITTORIO EMANUELE

 

Dopo oltre 500 repliche in tutta Italia con “Minchia signor tenente” la compagnia di Antonio Grosso torna a far sorridere e riflettere con “Una compagnia di pazzi”, in scena al Teatro Vittorio Emanuele da martedì 4 giovedì 6 aprile. L’atto unico vede sul palco Antonello Pascale, Francesco Nannarelli, Gioele Rotini, Gaspare di Stefano,
Natale Russo e lo stesso regista, Antonio Grosso.

La vicenda

1945 fine seconda guerra mondiale, due infermieri gestiscono un manicomio con soli 3 pazzi, alle pendici di un paesino ai confini con la Campania e la Basilicata. La guerra si svolge nelle vicinanze, ma in questo manicomio, nulla succede, queste cinque persone vivono la loro vita, come se intorno non fosse successo nulla, gli infermieri non si comportano da infermieri, ma con il loro pazienti c’è una confidenza come se convivessero tutti sotto lo stesso tetto.

LEGGI ANCHE  "MA SI DAI…" IN SCENA "LA STRANA COPPIA" MAURIZIO MARCHETTI E TONY CANTO

È un manicomio quasi dismesso, dove sono rimasti soltanto Umberto, Federico e Benni. Il primo taciturno e sempre incazzato, un cantante rinchiuso dal regime fascista perché troppo vicino ad ambienti comunisti, Federico un uomo di 60 anni non parla quasi mai, dice soltanto poche parole e quasi incomprensibili, rinchiuso in manicomio perché omicida di un gerarca fascista.

Poi c’è Benni un ragazzo che vive da anni in ospedali e manicomi psichiatrici, abbandonato sin dalla nascita, logorroico e fissato con la pulizia. Insomma c’è armonia, anche se quest’armonia viene interrotta, una settimana al mese, dal direttore del manicomio, un uomo molto severo, cinico che sfiora momenti di “malvagità”.

LEGGI ANCHE  UNIME: 12 NUOVI MASTER DI I E II LIVELLO. APERTE LE ISCRIZIONI

Ovviamente gli infermieri cercano spesso di fare da “muro” a questi atteggiamenti ostili, ma senza nessun tipo di risultato. Un giorno viene scoperto, da uno dei “pazzi”, una cassaforte nell’ufficio del direttore, da qui i nostri protagonisti, pensando che ci sia del denaro o pietre preziose, escogiteranno un piano per aprire la cassaforte, scappare con il bottino e conquistare una libertà meritata.

La prima al Vittorio Emanuele andrà in scena martedì 4 aprile alle 21.00. Le repliche mercoledì 5 alle 21.00 e giovedì 6 alle 17.30.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email