IL NATALE DI CALTAGIRONE DOVE I PRESEPI HANNO UN MUSEO

Nota per le sue ceramiche dai colori e dallo stile inconfondibile, Caltagirone nel mezzo tra la Piana di Gela e quella di Catania è un posto tutto da scoprire. Fa parte della Val di Noto è al centro del barocco siciliano ed è stata insignita dall’Unesco come patrimonio dell’umanità.

Caltagirone è anche famosa per i suoi presepi, opere uniche frutto della maestria e dell’arte di artigiani locali la cui tradizione si perde nel tempo. Si narra che addirittura ci fosse una gara tra casa e casa per chi allestiva il presepe più bello.

Con il Natale che si avvicina Caltagirone è il luogo ideale per ammirare i presepi che sono l’occasione per  fare una breve vacanza alla scoperta dell’arte e del gusto di questi luoghi.

LEGGI ANCHE  CASTANEA: “NATALE CON GIOIA”MA SENZA PRESEPE VIVENTE

Tra le iniziative dedicate ai presepi c’è quella dell’associazione Amici del Favo che organizza “I presepi di Caltagirone 2022”.  Dall’1  dicembre e fino a metà gennaio si potrà visitare il museo dei presepi insieme alle bellezze storico artistiche di Caltagirone. La promessa è di “un viaggio d’incanto e fascino” per ritrovarsi “in un luogo senza tempo”. Nei laboratori della ceramica sarà possibile vedere come nascono i presepi dalle mani di abili artigiani che formano manufatti ispirati alla natività ed al tema natalizio. Sarà possibile anche visitare la casa del miele.

I presepi da vedere sono numerosi. Tra le novità: il pezzo storico dell’associazione “Scultura Normanna la storia della Salvezza”; Gesù Bambino di Betlemme con le reliquie di Terra Santa; Reliquie di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, compositore di Tu scendi dalle stelle; Il presepe del Carcere militare; Ampia collezione di Presepi Peruviani; I Presepi restaurati; Il Presepe biblico animato in terracotta e stoffa con la nevicata. C’è anche la mostra dei Presepi provenienti dai 5 Continenti. la collezione si è arricchita, vantando la presenza di oltre 700 pezzi provenienti da tutto il mondo.

LEGGI ANCHE  L'ARTE DEI PRESEPI NEI BOTTIGLIONI IN VETRO

Numerosi anche i presepi di tutti i tipi da poter ammirare insieme ad eventi, sagre e mercatini di Natale per perdersi nell’atmosfera di festa di un posto speciale.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
SEGUICI SUI SOCIAL

IN EVIDENZA

PIÙ RECENTI

PIÙ LETTI