IL NATALE DI CALTAGIRONE DOVE I PRESEPI HANNO UN MUSEO

Nota per le sue ceramiche dai colori e dallo stile inconfondibile, Caltagirone nel mezzo tra la Piana di Gela e quella di Catania è un posto tutto da scoprire. Fa parte della Val di Noto è al centro del barocco siciliano ed è stata insignita dall’Unesco come patrimonio dell’umanità.

Caltagirone è anche famosa per i suoi presepi, opere uniche frutto della maestria e dell’arte di artigiani locali la cui tradizione si perde nel tempo. Si narra che addirittura ci fosse una gara tra casa e casa per chi allestiva il presepe più bello.

Con il Natale che si avvicina Caltagirone è il luogo ideale per ammirare i presepi che sono l’occasione per  fare una breve vacanza alla scoperta dell’arte e del gusto di questi luoghi.

LEGGI ANCHE  CON LE PRINCIPESSE ED I SUPER EROI IL MONDO DELLE FAVOLE ARRIVA AL CENTRO COMMERCIALE TREMESTIERI

Tra le iniziative dedicate ai presepi c’è quella dell’associazione Amici del Favo che organizza “I presepi di Caltagirone 2022”.  Dall’1  dicembre e fino a metà gennaio si potrà visitare il museo dei presepi insieme alle bellezze storico artistiche di Caltagirone. La promessa è di “un viaggio d’incanto e fascino” per ritrovarsi “in un luogo senza tempo”. Nei laboratori della ceramica sarà possibile vedere come nascono i presepi dalle mani di abili artigiani che formano manufatti ispirati alla natività ed al tema natalizio. Sarà possibile anche visitare la casa del miele.

 

I presepi da vedere sono numerosi. Tra le novità: il pezzo storico dell’associazione “Scultura Normanna la storia della Salvezza”; Gesù Bambino di Betlemme con le reliquie di Terra Santa; Reliquie di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, compositore di Tu scendi dalle stelle; Il presepe del Carcere militare; Ampia collezione di Presepi Peruviani; I Presepi restaurati; Il Presepe biblico animato in terracotta e stoffa con la nevicata. C’è anche la mostra dei Presepi provenienti dai 5 Continenti. la collezione si è arricchita, vantando la presenza di oltre 700 pezzi provenienti da tutto il mondo.

LEGGI ANCHE  GLI AUGURI DI NATALE ALL'UNIME ALL'INSEGNA DELLA SOLIDARIETA'

Numerosi anche i presepi di tutti i tipi da poter ammirare insieme ad eventi, sagre e mercatini di Natale per perdersi nell’atmosfera di festa di un posto speciale.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
SEGUICI SUI SOCIAL

IN EVIDENZA

PIÙ RECENTI

PIÙ LETTI