mollicatturrata

PIATTI TIPICI SPIEGATI IN SICILIANO? SOLO CON OTTAVIA, ALIAS MOLLICATTURRATA!

 

Non si definisce una food influencer, ma lo è. I numeri parlano chiaro 74,4 mila followers su Instagram e + 100k su Tik Tok. Ottavia Franchina approda sui social per caso ma la sua bravura in cucina la fa notare.

A muzzo, arriminare, scafazzato, sbacantare, camurrìa, ecco alcuni “sicilianwiki” che si leggono sotto i post della food blogger Ottavia Franchina, anzi meglio conosciuta come “mollicatturrata”.  Ottavia è una studentessa di scienze pedagogiche di 27 anni originaria di Palermo con due passioni: la musica e la cucina. In particolare quest’ultima ha fatto sì che iniziasse per lei un percorso sui social network molto importante e soprattutto inaspettato. Ma facciamo un passo indietro, come nasce tutto?

“Era agosto 2021, quando decisi di fare una video – ricetta per le mie sorelle, non proprio avvezze alla cucina come me, per spiegargli il procedimento di un piatto. Farlo mi ha molto divertita, così per divertimento ho aperto un profilo su tik tok e ho pubblicato il video. Da lì ogni tanto ne mettevo qualcuno di pietanze che sperimentavo e che mi venivano decisamente buone, quindi le condividevo”.

Ma è merito di mamma e nonne se Ottavia coltiva da sempre questo amore per la preparazione dei piatti, grazie a loro infatti tramanda la tradizione di molte ricette come le polpette o la tipica pasta la forno, ma inventa anche le sue.

“Ho sempre cucinato con mia mamma sin da quando ero piccola, la osservavo, mi facevo spiegare come fare le cose, e cercavo di aiutarla nel preparare le cene in famiglia. Lo stesso con entrambe le mie nonne. Poi prendevo anche delle ricette da famosi blog e cercavo di riprodurle”.

L’approdo sui social con il siciliano

Iniziare per Ottavia ha significato cercare prima di tutto un nome per i suoi profili che la rispecchiasse. Quindi si iscrisse con “senzalattosiomacongusto” facendo riferimento alla sua intolleranza e quindi alla scelta di ricette free lattosio, ma nel corso del tempo si accorse che in realtà non le calzava perfettamente e ci voleva qualcosa che fosse più originale, da qui l’idea:

“La maggior parte delle mie ricette sono accomunate da un ingrediente la mollicatturrata, appunto, pan grattato, olio, sale, zucchero che faccio tostare fino a farla diventare dorata. Mi piace molto e la metterei dappertutto. Per cui ho pensato che potesse essere il nome più appropriato per il mio profilo. Oltre ad essere divertente e soprattutto siciliano”.

Da lì alcuni video sono andati virali ( dai 5 mila visualizzazioni iniziali fino 2,1 milioni degli ultimi) quindi ha continuato a farli ed aprire successivamente l’ account su Instagram, con un seguito che cresce ogni ora di più. Al momento conta 74,4 MILA followers e 112,0k su Tik Tok. Questo suo successo non è casuale ma è dato dall’originalità delle sue ricette e dal modo in cui vengono spiegate. Ottavia infatti, dopo una prima fase iniziale in cui cercava di mantenere un atteggiamento rigoroso usando termini corretti nelle sue descrizioni, ha pensato che fosse meglio essere spontanea al 100%. Questa è stata ed è la sua chiave vincente, la voce narrante è divertente, originale mescolando parole italiane a quelle del suo dialetto, il siciliano.

“Inizialmente mi vergognavo un po’ del mio accento. Poi è venuto tutto naturale. Mi sono resa conto che quotidianamente utilizzavo spesso alcune parole che non sono italiane bensì siciliane e in qualche registrazione me ne veniva fuori qualcuna. Le persone apprezzavano, così ho deciso di rendere tutto più semplice e naturale lasciando andare l’impostazione rigida e improvvisando il mio racconto”.

Tutto bene fino a quando altri utenti si sono lamentati di non capire il significato dei termini e quindi di non poter riprodurre le ricette. Mollicatturrata ha così escogitato un metodo anzi il “sicilianwiki”, inserendo quindi nella caption sotto i post un’appendice con le parole in siciliano e la loro traduzione in italiano. Anche questa mossa ha giocato a suo favore in quanto le ha permesso di allargare il suo audience a tutta l’Italia.

Il lavoro sui social le occupa tanto tempo che cerca di dividere tra lo studio e la creazione dei video:

“E’ molto impegnativo, ci vuole tanto tempo. Prima devo far la spesa, riprendere ogni singola cosa che faccio, poi il montaggio del video e registrazione della voce. Faccio tutto da sola per il momento”- continua spiegandoci le sua ispirazione per le ricette – “Alcune sono eredità di famiglia altre le invento proprio io molte volte con ciò che mi rimane di altri piatti. Il mio motto è non si butta via niente. Cerco di non sprecare mai il cibo ma di elaborarlo al meglio”.

Obiettivi per il futuro

Per Ottavia questa continua ad essere una passione ma non esclude che possa diventare altro. Già le sue prospettive sono cambiate in questi pochi mesi, con contatti con aziende italiane del settore. Un ambito ancora nuovo per lei ma che promette decisamente bene. Nel frattempo però non perde di vista i suoi obiettivi principali:

“Nei prossimi mesi prenderò la mia laurea magistrale. La mia tesi parla della capacità che il cibo ha di creare un aggancio interculturale quindi tra le persone di diverse nazionalità. Mi piacerebbe inoltrarmi nel mondo della pedagogia della alimentazione, vorrei creare dei progetti educativi sul piano alimentare per persone con disturbi o per fare prevenzione, diversi però dall’informazione classica più un qualcosa di culturale e spirituale del cibo. – Ottavia però non vuole mettere da parte il suo successo sui social – “di pari passo continuerò a far scorrere tutto ciò, ancora non so bene come muovermi, quello che è certo è che proseguirò a pubblicare i miei video e magari un giorno il sogno di presentare un mio ricettario”.

Si dice molto orgogliosa di questo suo percorso proprio perché ogni giorno ci mette tanto impegno e passione, ripagati dall’affetto delle persone che la seguono, le fanno i complimenti e rifanno le sue ricette inviandogliele. Ma i suoi fan numero 1 sono i suoi genitori che cercano di sostenerla al massimo.

Ottavia è la dimostrazione di quanto sia bello non allontanarsi mai dalle proprie radici e tradizioni, anzi farle rivivere e conoscere, come sta facendo, con i termini a lei più cari che le hanno permesso di distinguersi e di iniziare la sua scalata verso il suo futuro, sicuramente di successo.

Mariacristina La Rosa

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email