DONNA SARINA FA SCOPPIARE IL FANTAZANCA

Ormai è  “Fantazancamania”. E ci voleva per stemperare i toni di una campagna elettorale i cui toni si fanno sempre più accesi.

 “Il Fantazanca ha uno spirito positivo e non divisivo.”

“E’ un modo per alleggerire il clima di questi giorni e non per scontrarsi.” Ha detto la sua ideatrice Rosaria Brancato,  in arte Donna Sarina. 

Rosaria, storica giornalista siciliana, con un passato nelle redazioni de La Sicilia, Telespazio, Telecolor, Televip, Tempostretto ed oggi a Il Sicilia.it e profonda conoscitrice di vizi, segreti e virtù della scena politica messinese ha ideato un seguitissimo Fantasy Game. A supportarla nella sua idea i ragazzi di Linvingmantra.it Mario Bombaci  e Mirko Burrascano  che hanno ideato una piattaforma telematica, sempre aggiornata dove vedere tutte le classifiche del Fantazanca. Con loro collabora Antonio Grasso di Pvk Produzioni Video.

Da Zia Mara a Puppetti nta seggia il passo è breve.

L’ispirazione è quella del Fantasanremo, ma anche del Fantacitorio lanciato su la 7 da Propaganda Live. Tutti i partecipanti si sono iscritti entro il 15 maggio, hanno creato la propria fantagiunta (squadra) composta da 9 personaggi politici così suddivisi: 1 candidato sindaco, 5 candidati consiglio comunali, 3 star della politica messinese.

LEGGI ANCHE  "MANGIA E CAMBIA", LA FESTA DELLA CULTURA AGROALIMENTARE ARRIVA A MESSINA

E da allora è stato il delirio….positivo e pieno di ironia.

“Neanche io pensavo che il gioco avrebbe potuto avere tutto questo successo, ogni giorno ricevo tag, messaggi dai vari componenti delle squadre che pur di conquistare i punti e vincere il fantazanca stanno facendo di tutto.”

Ogni settimana vengono lanciati i bonus per conquistare punti. 

Le imprese della scorsa settimana erano: video selfie al duomo con il gallo cantante, intonare una canzone di Canazzo, selfie con Canazzo e citazione di un film cult. Ed in tanti si sono lanciati nelle imprese richieste da Donna Sarina.

Fra i meme più recenti ci sono Ferdinando Croce, che dopo aver mangiato “puppetti nta seggia” ha cantato povero gabbiano, così come anche i 5 stelle, Antonio De Luca ha citato De Gasperi, Santi Daniele Zuccarello ha fatto la serenata sotto casa a Donna Sarina e prima aveva fatto il comizio in via Grattoni, Maurizio Croce ha mangiato i pop corn brandizzati. Endorsement a Fantazanca sono giunti anche dalle star della politica messinese come Matilde Siracusano e Valentina Zafarana.

Non bisogna vedere l’avversario come un nemico.

Siamo contro l’odio, nasciamo per stemperare i toni. “La stretta di mano fra avversari ad esempio vale tanto.” Spiega Rosaria Brancato. ”Inoltre premiamo con i bonus creatività chi ha idee buone per Messina.

LEGGI ANCHE  IL SUCCESSO DEL PATTI STREET FOOD: 32MILA PRESENZE IN CINQUE GIORNI

La classifica del fantazanca.

In testa c’è il candidato sindaco Federico Basile, seguito ma più staccato da Alessandro Russo terza è Eleonora Urzì Mondo. Al primo posto c’è la squadra de “U Babbiu”. Legati a  vicende messinesi e tipicamente messinesi i nomi delle ben 143 squadre in gara quali “La Renault 4”, “Melavedoiocompare”, “Acr Messina nel cuore”, “Decideippopolo” e tantissimi altri ancora.

 Le squadre sono composte anche  da giocatori di partiti diversi.

In questo senso Fantazanca è un gioco trasversale che non conosce steccati. Piace tantissimo ai giovani ed ai frequentatori di Instagram. Dopo  le citazioni nelle televisioni locali nei comizi ci sarà da divertirsi.

Fantazanca si gioca in 5 settimane più eventuali 2 in caso di ballottaggio elettorale. Ogni lunedì alle 15 in diretta sui canali social di Donna Sarina e Fantazanca viene pubblicata la classifica aggiornata delle fantagiunte e dei personaggi politici.

Ed in classifica, così come nella realtà, tutto può ancora succedere.

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email