A MESSINA FINALMENTE UNA CINETECA COMUNALE

Un sogno coltivato da tempo che finalmente vede la luce, la città si dota di una Cineteca comunale. Il primo passo è stata la consegna dell’intero fondo di pellicole e manifesti di proprietà del Comune che sono stati portati nei locali del Palacultura “Antonello da Messina”.

All’iniziativa hanno preso parte volontari, professionisti e appassionati del settore che hanno accolto l’arrivo del materiale. La realizzazione della Cineteca è stata promossa dall’Associazione Cineforum Don Orione che si è adoperata per dare una sede adeguata a materiali che altrimenti  rischiavano di essere dimenticati.

A seguito di una delibera approvata lo scorso 25 gennaio relativa al protocollo di intesa tra l’Associazione Cineforum Don Orione e il Comune di Messina per l’istituzione della Cineteca Comunale per le attività di catalogazione, conservazione e valorizzazione al fine di offrire la fruizione a cultori e studiosi, è stato possibile trasferire i materiali al Palacultura per la creazione della Cineteca.

LEGGI ANCHE  LA DIVINA COMMEDIA "IN PUNTA DI PENNA" IN MOSTRA AL PALACULTURA

“In un’epoca di profonde mutazioni tecnologiche e sociali, auspico – ha detto il Commissario Straordinario Leonardo Santoro – che i materiali cinematografici e le relative strutture di supporto che faranno parte della Cineteca possano creare una rete di attività di condivisione con l’obiettivo di un immediato utilizzo e di trasmettere alle generazioni future il legame culturale con il proprio territorio”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
SEGUICI SUI SOCIAL

IN EVIDENZA

PIÙ RECENTI

PIÙ LETTI