AL PALACULTURA I PIANISTI CUBANI OMAR SOSA E MARIALY PACHECO IN CONCERTO

Oggi alle 18 al Palacultura Antonello per la Stagione dell’Accademia Filarmonica di Messina i pianisti cubani Omar Sosa e Marialy Pacheco.

Quattro mani e quattro piedi in un pazzo e sorprendente interplay tra forte e pianissimo, tra cavalcate selvagge sulla punta delle dita che sfarfallano sui tasti, creando note volanti, innescando frasi e intrecciando melodie. Un viaggio sonoro che fonde tradizione jazz e ritmi afrocubani, trasformando il palco in una festa di suoni e suggestioni danzanti.

D’altronde cos’altro ci si dovrebbe aspettare quando due straordinari pianisti come Marialy Pacheco e Omar Sosa si incontrano? Marialy Pacheco  è una delle più elettrizzanti musiciste della sua generazione, la prima donna ad aver vinto il Piano Solo Competition del Montreux Jazz Festival, nonché artista sempre pronta ad affrontare nuove sfide.

LEGGI ANCHE  ALL'AUDITORIUM FASOLA LE "STORIE DI CONFINE" DELL'ASSOCIAZIONE INTERVOLUMINA

Il suo tocco è una miscela unica di musica tradizionale cubana, ritmi afrocubani e jazz contemporaneo. Lui è uno dei suoi idoli, un pazzo virtuoso nel senso buono, che si muove senza sforzi tra ritmi e stili diversi e sa perfettamente come mettere insieme latin jazz e spiritualismo africano, stile classico europeo e suono dell’American West Coast.

Omar Sosa è stato nominato sette volte ai Grammy Awards, ed è considerato uno dei jazzisti più versatili e completi della sua generazione. Ha collaborato con Paolo Fresu, Yilian Canizares, Ernesticco, Seckou Keita, Adam Rudolph e molti altri importanti musicisti.

Nel 2017 hanno lavorato insieme per l’albumi di Marialy “Duets” e da lì ha preso il via un nuovo fantastico progetto “Manos” del quale verrà pubblicato l’album “MANOS-Live in Bonn” nella primavera del 2022, nel quale i due musicisti si confrontano su due pianoforti grancoda da concerto.

LEGGI ANCHE  TOTI E TOTINO CHIUDONO IL "NATALE SOTTO LE STELLE" DI BRIGA MARINA

Il concerto di Omar Sosa e Marialy Pacheco sarà una rivelazione. Impressionante vedere e ascoltare cosa riusciranno a fare due pianisti eccezionali se si lasciano completamente andare. Una combinazione assolutamente perfetta di due partner musicali in un omaggio profondo e personale ai grandi valori musicali del loro paese natale, Cuba.

https://www.youtube.com/watch?v=DESCWalpGhI

Maggiori informazioni sul sito www.accademiafilarmonicadimessina.it

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
SEGUICI SUI SOCIAL

IN EVIDENZA

PIÙ RECENTI

PIÙ LETTI