di Serena Marotta
La serata si apre con un pensiero alla guerra che è scoppiata in Iran, dove Usa e Israele hanno attaccato il regime di Teheran. Inizia Conti e il messaggio recita così: “Io, Laura e Giorgia vogliamo fare una riflessione su quello che sta succedendo nel mondo”, dice Conti. Poi la parola passa alla giornalista e co-conduttrice della serata Giorgia Cardinaletti: “Tutti noi vorremmo il popolo iraniano libero dalle sofferenze, ma si sta aprendo un conflitto di cui non conosciamo ancora le conseguenze”. Quindi Conti parla delle difficoltà di andare in onda in questo momento così complicato di una guerra potenzialmente pericolosissima. “C’è una contraddizione di fondo in questa sera, da una parte festeggiamo il vincitore del Festival, dall’altra c’è un grande momento di sofferenza. Il nostro appello è: proteggiamo i bambini, in qualsiasi parte del mondo si trovino. Iniziamo il Festival”. Laura Pausini si unisce al messaggio e da qui inizia la kermesse sanremese.
Subito si canta: il primo ad aprire la serata è Francesco Renga. Questa sera conclusiva risentiremo infatti tutti gli artisti in gara esibirsi sul palco dell’Ariston e sarà decretato il podio. Dopo diverse esibizioni, Conti dà la parola a Mara Venier in platea per lanciare la puntata speciale di Domenica In. Poi invita la co-conduttrice di questa serata: Giorgia Cardinaletti a raggiungerlo sul palco. E dopo aver introdotto Leo Gassmann, il cantante si presenta co un mazzo di fiori e lo omaggia proprio alla giornalista. Si alternano poi Patty Pravo e Sal Da Vinci. Per loro cori e standing ovation.
Andrea Bocelli come un principe arriva al galoppo con un cavallo bianco. Ad accoglierlo Conti e la moglie. L’ingresso all’Ariston e dopo uno scambio di battute, subito al piano con Il mare calmo della sera e poi si esibisce sulle note di Con te partirò. Standing ovation per Andrea Bocelli.
La gara ricomincia. Poi è tempo di ospiti: arrivano i Pooh che cantano Uomini soli. Per loro il premio alla carriera. Ricomincia la gara con Ermal Meta e Ditonellapiaga. Poi Carlo Conti passa il testimone a Stefano De Martino che sarà il conduttore e direttore artistico della prossima edizione del festival di Sanremo. A Sanremo è pure tempo di riflessioni. Ospite Gino Cecchetin, padre di Giulia, per ricordare le vittime di femminicidio.
A concludere le esibizioni della 76esima edizione del festival di Sanremo è Eddie Brock.
A vincere questa edizione di Sanremo è Sal Da Vinci, secondo Sayf, terza Ditonellapiaga. Quarto posto per Arisa, quinto per Fedez e Masini. Mentre Fulminacci si aggiudica il premio Mia Martini, l’altro della sala stampa Lucio Dalla a Serena Brancale, il premio al miglior testo a Male Necessario di Fedez e Masini, il premio per il miglior componimento musicale, cioè quello votato dai maestri d’orchestra va a Ditonellapiaga, il premio Tim a Serena Brancale.













