Messina nella morsa del maltempo. Un violento temporale si è abbattuto in queste ore sulla città, accompagnato da raffiche di vento che hanno superato anche i 100 chilometri orari. Poco fa è stata registrata una raffica di ben 119,6 km/h nella zona di S. Giovannello, un dato questo che dalle luci del giorno rischia di mostrare la gravità dei danni che si temono in diverse aree del territorio cittadino.
Grandine e groppi di vento stanno flagellando quartieri e litorali, mentre sui Peloritani e nelle vallate adiacenti le raffiche potrebbero essere persino superiori.
Il vento sta provocando il crollo di alberi e mettendo a serio rischio cartelloni pubblicitari e strutture leggere. Un albero è caduto nella zona dell’Annunziata ed è stato successivamente rimosso; altri crolli si sono verificati nei pressi di piazza Castronovo e a Zafferia.
Le forti raffiche stanno creando grossi disagi alla circolazione e alla sicurezza urbana. Il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) e la Protezione civile invitano i cittadini a non uscire di casa fino al termine dell’emergenza vento e ad adottare la massima cautela in caso di spostamenti indispensabili.
Non mancano gli allagamenti: diverse strade del centro e della periferia risultano invase dall’acqua.
L’assessore Minutoli ha raccomandato alla cittadinanza di “limitare gli spostamenti al necessario, evitando le zone litoranee e di mettere in sicurezza eventuali oggetti che potrebbero essere sollevati dal vento”.
Per la giornata di domani, con l’allerta gialla già diramata ieri, è stata disposta dal sindaco di Messina Federico Basile la chiusura di scuole, ville comunali e cimiteri, a scopo precauzionale.
La situazione resta in evoluzione e si raccomanda di seguire esclusivamente i canali ufficiali del Comune e della Protezione civile per aggiornamenti in tempo reale.











