COME CAMBIANO LE ESIGENZE DI CHI CERCA CASA A MESSINA

Negli ultimi anni il mercato immobiliare dello Stretto ha vissuto una vera e propria evoluzione.
Non si parla solo di prezzi, ma di nuove priorità e stili di vita che stanno ridefinendo il modo in cui i messinesi scelgono la propria abitazione.

A fare il punto è Gaetano Bucca, titolare di InCentro Agenzia Immobiliare, che racconta le “esigenze 4.0” di chi oggi compra casa a Messina.

“I prezzi medi si sono ormai stabilizzati — spiega Bucca —. Non ci sono grandi ribassi né rialzi, ma si registra un dato positivo: è tornata la fiducia nel mattone. Le famiglie vedono di nuovo nella casa un investimento solido sia nel breve che nel lungo periodo. E infatti nel 2025 le compravendite sono in crescita anche se si attendono i dati ufficiali di fine anno”

 

  • Zona per zona: come si muove il mercato a Messina
  • Centro città: resta il cuore stabile del mercato. È la zona più richiesta da chi compra per investimento — che sia per affitto (la domanda supera l’offerta) o rivendita — e dove i prezzi oscillano meno per immobili di qualità.
  • Zona Sud: è l’area più dinamica e in crescita, grazie anche ai progetti futuri come il nuovo centro commerciale di Zafferia. Qui si possono trovare appartamenti moderni, efficienti e con un buon rapporto qualità-prezzo: ideali per famiglie e giovani coppie. Sempre più richieste le abitazioni con soluzioni green e comfort tecnologici.
  • Zona Nord: la preferita da chi sogna la vista sul mare. Il clima mite e la possibilità di vivere a due passi dalla spiaggia rendono queste case molto appetibili. “Oggi chi compra non guarda solo l’immobile in sé — spiega Bucca — ma anche il contesto come lo stato del fabbricato (facciate e parti comuni) verde, negozi, parcheggi e qualità del vicinato fanno la differenza.”

 

  • Case da ristrutturare: un mercato in calo

Nonostante i prezzi spesso più bassi, le case da ristrutturare oggi convincono poco e hanno troppe incognite da valutare.

“Le persone hanno sempre meno tempo — sottolinea Bucca — e seguire lavori, scegliere materiali e gestire cantieri scoraggia molti acquirenti; a questo si unisce l’incremento vertiginoso di costo dei materiali e della manodopera che si è registrato dopo il boom del bonus 110%.  Inoltre, gli impianti moderni e l’efficienza energetica sono ormai elementi imprescindibili, anche per poter accedere a mutui bancari più vantaggiosi destinati alle case Green o comunque con buone prestazioni energetiche.”

 

  • Comfort, servizi e… panorama

A Messina, servizi e panorama possono fare la differenza.
Un appartamento con posto auto, cantina, veranda o vista mare parte avvantaggiato e si vende in tempi brevi ( 30gg)  se viene collocato al giusto valore.
Nelle zone come Faro Superiore, Sperone o Santa Lucia Sopra Contesse, sono molto richieste le villette a schiera, ideali per chi desidera indipendenza, spazio all’aperto e tranquillità senza rinunciare alla vicinanza con il centro.

“Il panorama oggi incide tantissimo sul valore di una casa — conclude Bucca —. Non è solo una questione estetica: più luce naturale significa anche meno consumo energetico. Non a caso, i costruttori progettano sempre più spesso in funzione della vista e dell’esposizione.”

  • In sintesi

Il mercato immobiliare messinese guarda al futuro: tra sostenibilità, comfort, panorama e qualità della vita, chi compra oggi vuole molto più di quattro mura.
Vuole una casa che rispecchi il proprio stile di vita moderno, consapevole e connesso al territorio.