AUTOMOBILISMO, LA COPPA NISSENA A SETTEMBRE ARRIVA A 70

A circa due mesi dal semaforo verde, la macchina organizzativa della Coppa Nissena è già al lavoro per preparare al meglio l’edizione numero 70, in programma dal 12 al 14 settembre 2025. L’evento, promosso e organizzato dall’Automobile Club Caltanissetta, sarà uno dei momenti cardine della stagione nazionale: valido per il Super Campionato Italiano Velocità Montagna con coefficiente 1,5, per il Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche (7° round), per il Campionato Italiano “Le Bicilindriche” e per il Campionato Siciliano di specialità, la serie regionale promossa dalla Delegazione ACI Sport Sicilia.

Con oltre cent’anni di storia, del 1922 la prima edizione, la cronoscalata nissena è tra le più blasonate del panorama tricolore. Il percorso tra Ponte di Capodarso e Santa Barbara è celebre per l’esaltazione di doti tecniche e velocistiche di piloti e mezzi,  oltre che per l’adrenalina pura che infonde. È il tempio della velocità dove si sono consacrati miti assoluti come Nino Vaccarella, Mauro Nesti e Simone Faggioli.

Nel 2024 fu Luigi Fazzino a primeggiare nella gara moderna con l’Osella 3000, precedendo Francesco Conticelli (Nova Proto 3000) e Samuele Cassibba (Nova Proto Sinergy 2000) in una sfida ad alta intensità. Nelle storiche, fu Totò Riolo su PCR A6 di 4° Raggruppamento a firmare una prestazione maiuscola che contribuì alla conquista del titolo tricolore CIVSA

Il conto alla rovescia è lanciato, con l’obiettivo di allestire un’edizione all’altezza del prestigio della Coppa Nissena, che esalti i piloti in arrivo da ogni parte e lo sport siciliano.