Anche quest’anno Palermo si prepara a vivere con grande solennità il Festino di Santa Rosalia, che il 14 luglio celebra in modo sontuoso la sua patrona.
La festa, giunta alla sua 401ª edizione, celebra la liberazione della città dalla peste nel 1624 grazie all’intercessione della Santuzza.
Come di consueto la processione con il tradizionale Carro trionfale muoverà da piazza Marina per percorrere il Cassaro fino alla Cattedrale, il tutto caratterizzato da magnifici spettacoli di musica, danze, proiezioni artistiche ed ovviamente sentiti momenti di preghiera. Il 6 luglio partiranno le liturgie e le messe quotidiane nelle parrocchie.
Il tema scelto per il Festino 2025 sarà “Rosalia, luce di speranza”, un messaggio che richiama la fede e la rinascita, valori che da secoli accompagnano la devozione popolare.
Il festino di Santa Rosalia significa anche turismo, sono attesi nel capoluogo palermitano diverse migliaia di turisti che accorreranno al richiamo della santuzza per vivere una delle notti più suggestive di Palermo.
Il gran finale saranno gli straordinari fuochi pirotecnici che illumineranno il cielo sopra il Foro Italico.
Foto Pasquale Ponente