E’ tornato al suo primo amore, quella che dopo i villaggi turistici lo ha lanciato: la radio. Dopo tante di indiscrezioni, è arrivata la conferma: lo showman siciliano è tornato su Rai Radio 2 con un nuovo programma dal titolo ironico e vagamente nostalgico, La Pennicanza, in coppia con il fedele compagno di avventure Fabrizio Biggio.
Il programma, che proseguirà fino ad inizio giugno è un mix di leggerezza, improvvisazione e comicità quotidiana.
La versione ufficiale è attesa in autunno, ma l’anteprima ha già registrato ottimi riscontri tra gli ascoltatori.
Il suo segreto è sempre uno: non prendersi mai troppo sul serio. In un recente monologo a La Volta Buona ha scherzato sull’età: «Ormai non mi sveglio presto… mi svegliano le articolazioni!». È proprio questa leggerezza – mai superficiale – che continua a renderlo un’icona trasversale, amata da giovani e meno giovani.
E’ al centro della sua storia c’è la natia Catania, per quanto poi è cresciuto ad Augusta. Il legame con la città e con la vicina Letojanni meta messinese delle vacanze è sempre forte. La Sicilia è anche presente nella sua comicità.
In tv il suo ultimo successo è stato “Viva Rai2” ed il suo pubblico lo attende con questo o con qualche altro programma, purchè ci sia Fiorello.