Sono interessanti i numeri delle prenotazioni per le Egadi e Pantelleria sia come traghetti che come aliscafi. Sono attesi migliaia di visitatori. Secondo le prime stime di compagnie di navigazione e operatori aeroportuali, il traffico pasquale verso le isole minori registrerà un netto incremento rispetto al 2024, confermando la ripresa del turismo di primavera e il forte legame territoriale con Egadi e Pantelleria.
In particolare, Trapani e Marsala si confermano i principali hub di partenza verso le Egadi. Liberty Lines prevede un aumento dei collegamenti nei giorni festivi, con rinforzi sulle corse mattutine e pomeridiane per Favignana, Levanzo e Marettimo.
Anche il collegamento via mare con traghetto Siremar sta registrando un incremento di prenotazioni, favorito dalla possibilità di imbarcare veicoli per soggiorni lunghi.
Fra i motivi della crescita il ponte lungo che unisce Pasqua e 25 aprile, le temperature finalmente primaverili già gradevoli per mare e trekking, l’offerta potenziata di strutture ricettive, ristoranti e servizi turistici e naturalmente i tanti eventi religiosi tradizionali e manifestazioni culturali pasquali
Con la Pasqua alle porte, la provincia di Trapani si conferma crocevia di turismo e mobilità locale. Un banco di prova importante che anticipa la stagione estiva, quando le isole minori torneranno protagoniste dell’offerta siciliana con flussi nazionali e internazionali sempre più consistenti.