È iniziata in questi giorni – presso gli ambulatori dell’UOC di Patologia e TIN, dell’UOSD di Neonatologia e dell’UOC di Pediatria – la somministrazione, nei neonati entro l’anno di vita, del nuovo vaccino per l’immunizzazione al Virus Respiratorio Sinciziale.
L’immunizzazione può avvenire anche su bimbi particolarmente fragili entro il secondo anno di vita.
Per fornire un’informazione consapevole e aggiornata alle famiglie il 28 Novembre – presso il padiglione NI dell’AOU G. Martino, nell’auletta al 2° piano, alle ore 15.00 – è stato organizzato un incontro rivolto alle famiglie proprio sulle misure di prevenzione del VRS.
“Il Virus Respiratorio Sinciziale (VRS) – sottolinea la Prof. Eloisa Gitto, Direttrice dell’ UOC Patologia Neonatale e TIN, neo-eletta Consigliere Nazionale della Società Italiana di Neonatologia – è la principale causa di ospedalizzazione per i neonati di età inferiore a un anno, con un tasso medio 16 volte superiore a quello annuale per l’influenza. Ogni anno si stimano circa 600.000 casi di malattia da VRS nei neonati di età inferiore ad un anno, che richiedono assistenza medica, tra cui visite mediche, cure urgenti, accessi al pronto soccorso ed ospedalizzazioni”.
“Nirsevimab è la soluzione di immunizzazione contro il VRS, rivolta a tutti i neonati e bambini fragili che vanno incontro alla loro prima stagione di VRS. Nirsevimab – ribadisce la Dott.ssa Sara Manti, Ricercatore universitario che da tempo dedica particolare attenzione a tale tematica sia dal punto di vista assistenziale che scientifico, serve a prevenire le malattie a breve termine (bronchiolite e sue complicanze) ed a lungo termine (wheezing respiratorio, asma) del tratto respiratorio causate da VRS, riducendo in questo modo anche la pressione sul sistema sanitario e sui costi associati”.
“L’obiettivo è quello di fornire alle famiglie una corretta informazione in tema di VRS e di nuove strategie di prevenzione, finalmente destinate a tutta la popolazione pediatrica – prosegue la Prof.ssa Malgorzata Wasniewska, Direttrice dell’UOC Pediatria – da qui la volontà di essere parte attiva di un progetto d’informazione e conoscenza, che tracci anche il percorso da seguire per poter accedere all’immunizzazione passiva”.
Tale evento si realizzerà anche grazie alla preziosa collaborazione dei neonatologi Dott. Alessandro Arco, Dott. Alessandro Manganaro e Dott.ssa Imma Rulli, delle UO di Neonatologia Patologia Neonatale e TIN, Dott.ssa Giuseppina Zirilli, responsabile ambulatorio di onco-ematologia pediatrica – UOC Pediatria, Francesca Galletta ed Alessandra Li Pomi, giovani ricercatrici specialiste in pediatria, dei cardiologi pediatri Dott. Franco De Luca, Letteria Bruno e Lilia Oreto.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere una mail all’indirizzo terapia.intensiva.neonatale@