MICHAEL BARENBOIM E NATALIA PEGARKOVA IN CONCERTO PER L’ACCADEMIA FILARMONICA

Sabato 9 Novembre alle ore 18 al Palacultura Antonello arriva, nella doppia veste di violinista e violista, Michael Barenboim, uno dei grandi ospiti internazionali della 76esima Stagione dell’Accademia Filarmonica di Messina, in duo con la pianista Natalia Pegarkova.

Un appuntamento molto atteso dal pubblico messinese che, con numeri sempre crescenti, testimonia il successo della nuova Stagione Concertistica organizzata dall’Accademia Filarmonica presieduta dal Dott. Marcello Minasi.

Coppia nell’arte e nella vita, Michael Barenboim (figlio del grande Daniel Baremboim) e Natalia Pegarkova si esibiscono per la prima volta a Messina con un originale e raffinato programma interamente dedicato al repertorio francese tra Ottocento e Novecento. La prima parte del concerto, dedicata al violino, si apre con l’esecuzione della Sonata Postuma di Maurice Ravel, lavoro giovanile pubblicato dopo la morte dell’autore, per continuare con tre brani di Gabriel Fauré: la  Berceuse op. 16, la Romance op. 28 e l’Andante op. 75 e concludersi con l’esecuzione di 3 pezzi della compositrice francese Lili Boulanger. Seconda parte del concerto dedicato alla viola con l’esecuzione della Pièce op. 39 di Ernest Chausson e della Sonata in si bemolle maggiore per viola e pianoforte op. 36  di Henry Vieuxtemps,  uno dei capolavori del violinista e compositore belga, allievo di Charles Auguste de Bériot.

Il concerto del 1985 alla Philharmonie di Colonia, con in programma il Concerto per violino di Schoenberg diretto da Pierre Boulez e Michael Barenboim solista, è stato l’inizio di una carriera straordinaria. Dopo l’importante debutto, Michael ha infatti eseguito il  concerto  di  Schoenberg  con  le orchestre ed i direttori più importanti quali Filarmonica di Vienna e Daniel Barenboim, la Chicago Symphony e Asher Fisch, la Filarmonica di Israele e Zubin Mehta, la Filarmonica  di Berlino se Vasily Petrenko e la Los Angeles Philharmonic e Gustavo Dudamel. Come solista ha poi lavorato con orchestre quali l’Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, l’Orchestre Philharmonique du Luxembourg, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la Filarmonica della Scala, la Philharmonia Orchestra di Londra, l’Orchestra della Tonhalle di Zurigo, l’Academy of St Martin in the Fields, l’Orchestre de Paris e l’Orchestra Nazionale Spagnola. I recital solistici vedono regolarmente Michael Barenboim esibirsi nelle sale più famose per le stagioni e festival più rinomati come la Wigmore Hall di Londra, la Elphilharmonie di Amburgo, la Sydney Opera House, il Teatro di San Carlo di Napoli ed il Festival di Lucerna. Con opere selezionate di Pierre Boulez, con cui, negli ultimi anni di vita ha instaurato un rapporto artistico molto stretto, ha tenuto recital alla Philharmonie di Berlino, alla Carnegie Hall di New York, alla Konzerthaus di Dortmund, al Barbican Centre di Londra, all’Opéra national de Paris e al Festival di Salisburgo. Nel settembre 2023 Michael Barenboim ha pubblicato su Linn Records una registrazione del Concerto per violino di Elgar con la Philharmonia Orchestra London diretta da Alessandro Crudele, mentre le “Songs without Words” di Mendelssohn, in un arrangiamento di Ferdinand David, con Natalia Pegarkova – Barenboim al pianoforte seguiranno, per la stessa etichetta, nella primavera del 2024. Per Michael Barenboim, insegnare non significa solo impartire una tecnica strumentale perfetta, ma si preoccupa in modo particolare della formazione universale e culturale dei suoi studenti dell’Accademia Barenboim-Said in vari campi umanistici. Dopo aver presieduto il dipartimento di musica da camera ed aver ricoperto il ruolo di rettore per alcuni anni, attualmente è titolare della cattedra di violino e di musica da camera.

Natalia Pegarkova, pianista pluripremiata, è rinomata per le sue apprezzate performance da solista e per la sua passione per la musica da camera. Vive a Berlino collaborando regolarmente con musicisti del calibro di Michael Barenboim e Daniel Hope. Il suo repertorio è vario e spazia dall’inizio del XVIII secolo alla musica di oggi, con una forte attenzione per i periodi classico e romantico. Natalia ha completato gli studi con lode presso il Gnessin State Music College di Mosca e ha proseguito gli studi presso l’Università di Musica e Teatro di Rostock e la Folkwang University of the Arts di Essen, in Germania. Ha ricevuto il primo premio del prestigioso Concorso Internazionale Valsesia Musica Juniors 2006 Premio Monterosa-Kawai (Italia). Nel corso della sua carriera, si è esibita con numerosi ensemble da camera, tra cui la Junge Münchner Philharmonie, la Junge Deutsche Philharmonie guidata da George Benjamin, Kristjan Järvi e Erik Nielsen e l’Orchestra da Camera di Berlino. Ha inoltre partecipato a diversi festival musicali internazionali in Francia, Ungheria, Belgio, Spagna, Grecia e Norvegia. Nel 2019, Natalia ha co-fondato il duo canoro Primevère con il soprano Sofia Livotov, che si concentra sulla musica di compositori e coppie di artisti donne. Il duo si dedica alla riscoperta di un repertorio meno conosciuto ed è sempre attento ad includere musica di compositori “dimenticati” e trascurati. È uscita a marzo 2024 per Linn Records una registrazione delle “Songs Without Words” di F. Mendelssohn con Michael Barenboim e Natalia Pegarkova-Barenboim, mentre la registrazione di Natalia delle romanze per pianoforte solo uscirà con Oradek Records alla fine del 2024. Oltre alla carriera concertistica, Natalia è appassionata di educazione musicale e sta lavorando a un progetto per portare la musica e la letteratura classica nelle scuole di musica di Berlino. Ha insegnato teoria musicale e lezioni di pianoforte nell’ambito di un progetto pilota “musikalische Schule”, che incorpora l’educazione musicale nel curriculum delle scuole elementari. Durante la pandemia, ha scritto un libro per bambini intitolato “Perché la musica?” che motiva i bambini a imbracciare gli strumenti musicali.

Biglietti: da euro 20 a euro 10. Informazioni: www.accademiafilarmonicadimessina.it

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email