Torna una delle serie più amate e attese di RaiUno: Don Matteo 14, al via in prima serata giovedì 17 ottobre con tante conferme e nuove entrate. E due temi molto importanti in cui mi sono imbattuta vedendo la prima puntata in anteprima: il coraggio di chiedere aiuto e il perdono.
Ne ho parlato con Raoul Bova, entrato come Don Massimo a sostituire lo storico Don Matteo interpretato da Terence Hill dalla quinta puntata della precedente stagione, e ora titolare in pianta stabile.
Tra le nuova entrate di Don Matteo 14 c’è Federica Sabatini che interpreta la sorellastra di Don Massimo, Giulia Mezzanotte. Si nota subito che tra i due non corre buon sangue, ma un prete non dovrebbe d’istinto perdonare e accogliere? Perchè Don Massimo non lo fa?
Perché c’è la parte dell’uomo e quella del fratello, e la parte dell’essere umano che ancora ricorda momenti personali. Lui ha sofferto molto per un motivo legato a Giulia che non posso rivelare e che si scoprirà nel corso delle puntate, ma poi l’aiuterà: come sacerdote e come prete inizierà un’accoglienza della sorella e piano piano anche un percorso sul perdono, che però non arriverà subito.
Il perdono è uno dei temi principali di Don Matteo 14, ma c’è anche il corggio di chiedere aiuto…
Sì, perché bisogna avere il coraggio di chiedere aiuto, di parlare dei nostri problemi senza nasconderli. In questa stagione parliamo di temi sociali importanti, dalla violenza di genere alla violenza in generale, anche sui bambini, e si cerca di fare un appello al parlare, al denunciare, al non aver paura e quindi a fidarsi un po’ di più di persone che possono darci sicurezza. Anche se spesse volte magari le leggi o le situazioni non sono perfettissime, ma in questa serie si racconta l’affetto e il fatto che queste persone ti assicurano di esserti vicino. E poi il perdono, che è il tema di tutta a serie.
Un’altra nuova entrata è quella del piccolo Francesco Baffo, un bambino con la sindrome di Down, che interpreta Bart e che invece sarà subito accolto da Don Massimo
Il piccolo Bart è il figlio di una persona che ha avuto dei problemi e viene attenzionata, per cui ospitiamo Bart che rimane solo e lo facciamo venire in canonica da noi. Ci porterà tanto calore, tanto affetto e tanti sorrisi, e ci insegnerà molte cose. Francesco è un bambino che ha un’energia così bella e forte che ogni volta che veniva sul set facevamo festa perché ci rallegrava la giornata.
Ma le novità di Don Matteo 14 non sono finite. Il Capitano Anna Olivieri e il Pm Marco Nardi lasceranno l’Umbria come neo sposi per trasferirsi a Roma, per cui Maria Chiara Giannetta e Maurizio Lastrico saranno sostituiti da Eugenio Mastrandrea nei panni del Capitano Diego Martini e da Gaia Messerklinger, ovvero il pm Vittoria Guidi, che in realtà hanno già un passato in comune.
Ritroviamo invece il Maresciallo Nino Cecchini alias Nino Frassica che sposerà Elisa, la mamma di Anna interpretata da Pamela Villoresi. Anche per lui ci sarà una sorpresa: arriva infatti sua nipote Martina, interpretata da Roberta Volponi, adolescente inquieta che lo zio cercherà di rieducare.
Patrizia Simonetti
(Foto di Virginia Bettoja fornute dall’Ufficio Stampa della serie)