LA COPPA ITALIA PUNTOCUORE DI BEACH SOCCER ED IL VILLAGE A CAPO PELORO

Messina, 26 Giugno 2024 – Il Beach Soccer della FIGC-Lega Nazionale Dilettanti per la prima volta nei suoi vent’anni di storia approda a MessinaDal 27 al 30 Giugno sedici squadre si affronteranno sul rettangolo di sabbia dell’Arena Beach Stadium di Torre Faro per conquistare la Coppa Italia Puntocuore.

Otto partite al giorno ad eliminazione diretta, da giovedì a domenica, con gli Ottavi di finale, i Quarti, le Semifinali e le Finali, trentadue gare in tutto all’insegna del miglior Beach Soccer FIGC-LND. La finale sarà trasmessa in diretta su DAZN. Otto partite saranno visibili in live streaming sul canale youtube ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti.  L’evento si svolgerà nella maestosa cornice di una Beach Arena da 1200 posti, all’interno del Beach Soccer Village sviluppato su 5000 mq con lo sfondo della suggestiva riserva naturale di Capo Peloro.

A corollario delle gesta spettacolari dei beachers si svolgeranno una serie di attività, spettacoli, mini tornei dimostrativi di beach soccer per bambini, street food, iniziative a carattere sociale ed ambientale. Per conoscere tutto il programma nei dettagli è disponibile la pagina facebook dedicata facebook.com/beachsoccervillage

L’evento sportivo è organizzato dalla Lega Nazionale Dilettanti Dipartimento Beach Soccer e co- organizzato e patrocinato dal Comune di Messina con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana e dall’ARS.

Alla conferenza stampa di presentazione tenutasi quest’oggi nell’Arena Beach Stadium di Torre Faro hanno partecipato, in rappresentanza delle istituzioni sportive, il Coordinatore del Dipartimento Beach Soccer Lega Nazionale Dilettanti Roberto Desini, il Consigliere del Dipartimento BS LND Fabio Nicosia e il componente della Consulta Nazionale del Beach Soccer LND Giuseppe Bosco. Tra gli intervenuti per la LND anche il Delegato di Messina Leonardo La Cava.

In rappresentanza delle istituzioni politiche sono intervenuti il Sindaco di Messina Federico Basile, l’Assessore allo Sport e ai Grandi Eventi del comune Massimo Finocchiaro e l’Onorevole Elvira Amata, Assessore allo Sport e allo Spettacolo della Regione Sicilia, e il Direttore generale del Comune di Messina Salvo Puccio.

“Siamo entusiasti di aprire ufficialmente in questa Arena Beach Stadium la Coppa Italia Serie A Puntocuore di Beach Soccer che, da domani vedrà per quattro giorni uno dei tratti più suggestivi del nostro paesaggio costiero protagonista del beach soccer nazionale – ha evidenziato il sindaco di Messina Federico Basile –Un evento che questa Amministrazione ha accolto con entusiasmo e tanto lavoro sinergico certa che sarà un evento-spettacolo in riva al mare e un’occasione in cui lo sport farà da traino per il rilancio dell’immagine della Città e del turismo connesso, grazie anche a tutta una serie di iniziative collaterali già avviate per offrire alla cittadinanza e ai turisti presenti a Messina, momenti che coniugano lo sport con attività che spaziano in diversi settori. Da quello sociale, alla tutela dell’ambiente considerando – ha ricordato Basile – che ci troviamo in una riserva naturale orientata, la Laguna di Capo Peloro, e momenti ludici e conviviali per favorire l’aggregazione e l’inclusione sociale fattori determinanti per la crescita di Messina e lo sviluppo del potenziale umano”.

“Siamo felici di ospitare questo importante evento in cui sport e turismo sono un connubio di sicuro successo per il quale, l’Amministrazione – ha aggiunto l’assessore allo Sport e ai Grandi eventi Massimo Finocchiaro – si è spesa attraverso un lavoro di squadra per accogliere al meglio questa manifestazione che va ad arricchire l’estate messinese 2024 per appassionare i nostri concittadini ed essere di richiamo turistico considerevole. Abbiamo preparato un’Arena in un posto bellissimo e unico al mondo, a testimonianza che la Città sia adatta e pronta ad ospitare grandi eventi nazionali e internazionali che portano lustro e che rappresentano un’importante opportunità di crescita per la Città per promuovere le sue bellezze naturali e la sua vocazione turistica, oltre alla sostenibilità ambientale e all’offerta di mercato del nostro territorio. La kermesse sportiva promette di essere un evento ricco di spettacolo e di emozioni. Le migliori squadre italiane di beach soccer si sfideranno in gare appassionanti e il pubblico potrà assistere alle partite gratuitamente e godersi anche un ricco programma di eventi collaterali”.

LEGGI ANCHE  BEACH SOCCER, CERIMONIA DI APERTURA DELLA COPPA ITALIA PUNTOCUORE A CAPO PELORO

L’Assessore allo Sport e allo Spettacolo della Regione Sicilia Elvira Amata ha manifestato grande apprezzamento per l’iniziativa:” Con grande entusiasmo ho partecipato all’inaugurazione della tappa dedicata alla Coppa Italia Beach Soccer, evento sportivo di consolidata rilevanza che sarà accompagnato da una considerevole animazione territoriale ricca di iniziative e spettacoli che si svolgeranno all’interno del Village di Capo Peloro. Nell’iniziativa ho colto una speciale capacità di coniugare lo Sport con i vari segmenti dell’offerta turistica” – ha sottolineato Elvira Amata. “Obiettivo comune è alimentare in modo significativo l’interesse e le aspettative di tanti spettatori e turisti che certamente parteciperanno agli incontri. Desidero davvero formulare agli Organizzatori il mio più vivo plauso per l’impegno e la costanza per una disciplina che registra numeri ogni anno crescenti e che vede quest’anno un’ edizione assai coerente con la programmazione dell’Assessorato.”

“Ricordo bene quando sono arrivato a settembre in questo posto straordinario – ha esordito Bosco – Il sindaco si è dimostrato subito entusiasta dell’idea di portarci il beach soccer e, anche grazie all’assessore Finocchiaro, ci siamo sentiti di continuo per poter realizzare questo sogno. E’ stato un impegno continuo da parte dell’amministrazione che ringrazio per l’aiuto professionale e umano, non è assolutamente una cosa scontata. Mi inorgoglisce che anche tutti gli operatori turistici siano rimasti molto soddisfatti con un sold out della strutture ricettive, ecco il valore del turismo sportivo”.

“Trovarsi in questi contesti naturali fa sempre piacere, fa la differenza. Siamo rimasti colpiti dal calore umano della città – ha dichiarato Desini nell’intervento conclusivo della conferenza stampa – Veniamo da una stagione strepitosa con la conquista dell’Europeo e il secondo posto ai Mondiali della Nazionale, oltre a numeri di assoluta crescita per il movimento. Abbiamo i migliori beachers del mondo, gli stessi addetti ai lavori sottolineano come il nostro campionato sia il migliore in assoluto. Messina ha l’opportunità di ospitare uno degli eventi più importanti con un titolo in palio, ci sono tuti gli ingredienti per un grande spettacolo sugli spalti della beach arena e in tv su DAZN. Ci auguriamo che questo sia punto di partenza per costruire un legame duraturo con la città”.

“Inizio portando i saluti all’amministrazione e agli organizzazioni da parte del Presidente del Comitato Regionale Sicilia LND Sandro Morgana, oggi impegnato in altro appuntamento istituzionale, il quale è stato molto presente nella fase di progettazione che richiede uno sforzo organizzativo importante – ha detto Nicosia –  Devo fare i complimenti alla città per i valori che esprime la sua classe politica, non è facile trovare un’amministrazione con una visione così chiara. Gli eventi estivi come il beach soccer hanno un valore aggiunto per valorizzare il territorio, diversifica il prodotto e lo rende avvincente. Ci troviamo in uno scenario mozzafiato, cornice perfetta di quattro giorni che si prospettano emozionanti.

 

COME SEGUIRE LA TAPPA – BEACH SOCCER DRIVER MEDIATICO PER ECCELLENZA

La diretta della Supercoppa su DAZN è solo l’evento di punta di una tappa che il broadcast seguirà da vicino con una nuova sezione in app dedicata al Beach Soccer dove rivedere le sintesi delle giornate di gara, le migliori giocate, gli highlights, i best goal e tanto altro. L’esperienza live sarà assicurata da ben ott dirette di Coppa Italia sul canale youtube ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti. Due Ottavi di Finale, tutti i Quarti e le Semifinali a vincere.

LEGGI ANCHE  A CAPO PELORO ARRIVANO LA COPPA ITALIA DI BEACH SOCCER E IL BEACH SOCCER VILLAGE

QUI il calendario della Coppa Italia

QUI il palinsesto delle dirette streaming

COPPA ITALIA PUNTOCUORE – L’ALBO D’ORO: 2023 Catania; 2022 Pisa; 2021 Catania; 2019 Catania; 2018 Catania; 2017 Happy Car Samb; 2016 Viareggio; 2015 Terracina; 2014 Terracina; 2013 Happy Car Samb; 2012 Viareggio; 2011 Terracina; 2010 Milano; 2009 Milano; 2008 Lignano Sabbiadoro; 2007 Milano; 2006 Milano; 2005 Catania; 2004 Catania

I social media della LND dedicati al Beach Soccer consentiranno ai protagonisti ed agli appassionati d’interagire, condividere e partecipare. FacebookInstagramTwitter e Tik Tok saranno sommersi da foto e clip, le giocate più belle, i gol spettacolari e le parate straordinarie. Sul sito web ufficiale beachsoccer.lnd.it spazio agli approfondimenti, news, commenti della giornata, risultati, marcatori delle partite e le classifiche aggiornate. Confermato l’accordo con radio Kiss Kiss, un brand che accompagna il Beach Soccer LND da quindici stagioni. Anche questa estate l’emittente radiofonica garantisce i collegamenti dalle località che ospitano le tappe con tante iniziative per i radioascoltatori che riceveranno gli omaggi on site. Ogni giorno la radio inonda l’etere con centinaia di spot.  Dalla radio alla carta stampata il beach soccer ufficiale continua ad avere spazi importanti sulle testate nazionali grazie ad un accordo ormai ventennale con Corriere dello Sport e Tuttosport che dedicheranno ampi spazi d’informazione e di pubblicità.

——————————————————————————

COPPA ITALIA – IL CALENDARIO DELLE PARTITE
*diretta streaming sul canale youtube ufficiale della LND

1^GIORNATA – OTTAVI DI FINALE

Giovedì 27 luglio

Gara 1: Happy Car Samb-Genova* h: 11.00

Gara 2: Seatram Chiavari-Catania FC h: 12:15

Gara 3: FVG-Icierre Lamezia* h: 14.45

Gara 4: Alsa çab Napoli-Vastese h: 16.00

Gara 5: Città di Milano-Riccione h: 17.15

Gara 6: Farmaè Viareggio-Sicilia h: 18.30

Gara 7: Lenergy Pisa-Brancaleone h: 19.45

Gara 8: Domusbet.tv Catania-Terracina h: 21.00

 

2^ GIORNATA – QUARTI DI FINALE

Venerdì 28 luglio

(9^/16^posto)

Gara 9: 4^ perdente gara 1 – perdente gara 8 h: 11:00

Gara 10: perdente gara 2 – perdente gara 7 h: 12:15

Gara 11: perdente gara 3 – perdente gara 6 h: 14:45

Gara 12: perdente gara 4 – perdente gara 5 h: 16.00

Tabellone Principale

Gara 13: vincente gara 5 – vincente gara 4* h: 17:15

Gara 14: vincente gara 6 – vincente gara 3* h: 18:30

Gara 15: vincente gara 7 – vincente gara 2* h: 19:45

Gara 16: vincente gara 8 – vincente gara 1* h: 21:00

 

3^ GIORNATA – SEMIFINALI

Sabato 29 Luglio

Semifinali 9^16^posto

Gara 17: perdente gara 9 – perdente gara 12 h: 11.00

Gara 18: perdente gara 10 – perdente gara 11 h: 12:15

Gara 19: vincente gara 9 – vincente gara 12 h: 14.45

Gara 20: vincente gara 10 – vincente gara 11 h: 16:00

Tabellone principale

Gara 21: perdente gara 13 – perdente gara 16 h: 17:15

Gara 22: perdente gara 14 – perdente gara 15 h: 18:30

Gara 23: vincente gara 14 – vincente gara 15* h: 19:45

Gara 24: vincente gara 13 – vincente gara 16* h: 21:00

 

4^GIORNATA – FINALI

Domenica 30 luglio

perdente gara 17 – perdente gara 18 (15/16^posto)

vincente gara 17 – vincente gara 18 (13^/14^ posto)

perdente gara 19 – perdente gara 20 (11/12^posto)

vincente gara 19 – vincente gara 20 (9^/10^ posto)

Tabellone principale

perdente gara 21 – perdente gara 22 (7/8^ posto)

vincente gara 21 – vincente gara 22 (5^/6^posto)

perdente gara 24 – perdente gara 23 (3^/4^posto)

vincente gara 24 – vincente gara 23 (1^/2^ posto) DIRETTA SU DAZN

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
SEGUICI SUI SOCIAL

IN EVIDENZA

PIÙ RECENTI

PIÙ LETTI