I JOCULARES: LA COMPAGNIA CATANESE CHE ANIMA LE PIAZZE DI SICILIA

La Compagnia Joculares  nasce nel 1999 dalla fusione di quattro elementi essenziali: teatro, danza, musica ed arti circensi. Produce ed offre spettacoli di teatro di strada e circo contemporaneo in Sicilia, Calabria e in tutto il sud Italia. Trasmette la sua forza attraverso le qualità tecniche ed artistiche degli artisti e la professionalità fuori dalla scena.

Inizialmente, la giocoleria occupava quasi totalmente la scena ma, con il tempo, grazie all’alchimia magica tra le diverse discipline circensi, gli spettacoli si sono arricchiti di verticalismo, funambolismo, trampoli, danza contemporanea, acrobatica aerea, clownerie e fuoco.

Inoltre, dal 2013, la Compagnia Joculares organizza festival di teatro di strada e circo contemporaneo in Sicilia in collaborazione con enti pubblici (Pozzallo Buskers Fest, Malvagna Buskers, Priolo Buskers Fest, Notte dei Mille Colori – Campofiorito-PA) e privati

Con sede a Catania ma un’attività che si estende in tutta l’isola, i Joculares sono diventati un simbolo dell’arte di strada siciliana, capaci di mantenere viva la magia delle antiche feste popolari e di rinnovarla con nuove forme espressive.