VIVA RAI2, CON FIORE RITORNA IL BUON UMORE

Un fiume in piena Fiorello, energia da vendere ed entusiasmo alle stelle nel presentare la nuova edizione di Viva Rai 2! con una conferenza stampa spettacolo svoltasi negli studi di Radio Rai a Via Asiago, proprio la strada romana che ha dovuto abbandonare con il suo glass studio per le proteste degli abitanti del quartiere.

Troppo rumore, ma certo non per nulla. Ma “non ci hanno sfrattato, ce ne siamo andati noi, che è diverso” sottolinea Fiore. Così si trasloca: nuova la sede, dunque, del programma più risvegliante del caffé, sempre a Roma ma al Foro Italico, trasformato in un Villaggio del sano divertimento e dell’allegria, con un glass studio ancora più grande, rinnovato e con nuovi spazi. Con lui ci saranno sempre Fabrizio Biggio, Mauro Casciari, il pensionato con la passione per il canto Ruggiero Del Vecchio, il tiktoker Gabriele Vagnato, la musicista Serena Ionta con il suo ukulele e la cantante Beatrice De Dominicis, e pure il corpo di ballo diretto da Luca Tommassini, rinvigorito con nuove entrate presentate durante la conferenza show.

Ma il luogo fisico non è la sola novità di questa nuova edizione di Viva Rai 2!  al via lunedì 6 novembre, che oltre che alle 7 di ogni giorno su Rai 2, andrà in onda su Rai Radio 2  alle 14, arricchita di contenuto ad hoc. nonché in simulcast su RadioTuttaItaliana e su RaiPlay dove si potrà rivedere sia in formato integrale che in clip. Estratti dello show saranno inoltre pubblicati quotidianamente anche sui social Facebook, Instagram, X e Tiktok. Fiorello si conferma dunque uomo di punta della Rai che sta subendo non pochi scivoloni con molti dei nuovi programmi di stagione, ma “la Rai è Rai – dice in conferenza stampa – mamma Rai si ama, indipendentemente dal governo che c’è” e poi “non mandate la Fagnani sul 9 perché buco le gomme a Mentana” minaccia Fiore.

LEGGI ANCHE  SANREMO 2021: LA PRIMA CLASSIFICA PREMIA LE DONNE

Mattatore anche in questa occasione, Rosario Tindaro Fiorello da Catania tiene il timone della lunga mattinata che sembra però volare tra gag battute risate e allegria. Del resto”vogliamo far sorridere le persone” dice, e quando gli chiedo se gli sia mai capitato che qualche mattina proprio non gli andasse di mettersi a ridere e scherzare in un cubo di plastica, che magari avrà anche lui i suoi problemi ogni tanto, mi risponde che “è proprio questo che mi salva, il mio programma, è l’antidoto a tutto ciò che mi accade nella vita, certo che anch’io ho i miei problemi però dico sempre  ‘fortunatamente adesso vado a fare Viva Rai 2! “.

 

Poi parla di tutto e di più rispondendo alle domande dei giornalisti. Del primo ospite, per esempio, che sarà Marco Mengoni, anche se a spoilerarlo è stato l’AD Roberto Sergio. Poi parla della guerra riespolsa furiosa in Medioriente, ma “se mi chiedono per chi parteggio, io lo li mando a quel paese, palestinesi o israeliani, quelli che muoiono sono bambini, questa cosa va fermata, e no, non si può scherzare su tutto…” Per quanto riguarda lo show “non puoi preparare nulla – dice – come in un programma radiofonico tutto verrà in divenire, soprattutto cazzeggiando“. Immancabile il tema Sanremo: “Avremo un glass studio tutto nuovo davanti all’Ariston – svela Fiorellonon so però se salirò sul palco, magari sabato… Certo è che entrerò all’Ariston, magari arrivando fino a metà sala…”

E a tal proposito: “Quest’anno c’è ancora Amadeus  – dice rivolto a Sergio – poi per il prossimo Festival potete prendere Fazio dalla 9 e Fedez… lo scherzo a Fedez? Non era un imitatore, ma il tecnico di Danti (il consulente musicale di Viva Rai 2! n.d.r.) che ha la voce identica a quella del rapper” rivela. C’è spazio anche per parlare dei fuorionda: “A Striscia li fanno da quarant’anni e lo sanno tutti che ovunque c’è Ricci, doveva saperlo pure Giambruno”. E come tutti gli spettacoli, anche la conferenza stampa di Fiorello ha una sigla finale, anzi, una “sigla di chiusura vivente”: Ricominciamo, con l’iconico Adriano Pappalardo.

LEGGI ANCHE  PIETRO GARINEI E' LA PERSONA CHE PIU' MI MANCA

Patrizia Simonetti

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email