Un ottobre tutto all’insegna di zucche, zombie, streghe, croci e vampiri quello inaugurato lo scorso fine settimana a Cinecittà Word, il Parco divertimenti del Cinema e della TV di Roma, con una festa che ha visto in anteprima lo spettacolo Halloween Show ad aprire il party di inaugurazione con musiche, balletti e ospiti d’onore come Mercoledì Addams e il Conte Dracula, applauditi da un pubblico per lo più vestito a tema, soprattutto famiglie con bambini, ma anche adulti e ragazzi.
Il palco, che ospita anche altri show come Trucchi Da Paura e il Musical Gangs of Halloween, è nella piazza alla fine di Cinecittà Street, ispirata all’America cinematografica e per l’occasione ribattezzata Halloween Street e addobbata con zucche e covoni di fieno. Appena varcato il suggestivo ingresso al parco dove l’acqua si è tinta di rosso sangue, c’è l’Horror Hotel dove si viene accolti da un inquietante concierge, per poi incontrare, lungo l’esplorazione interna, un irascibile barbiere, un barman assassino e una cameriera in una camera d’albergo insanguinata.
Decisamente più spaventoso è invece l’Ostello Maledetto, un albergo dove si può veramente restare a dormire nei suoi letti a castello per ritrovarsi già la mattina dopo a Cinecittà World e godersi due interi giorni al Parco, ma senza chiudersi a chiave in camera perché il sonno degli ospiti sarà disturbato da visite terrificanti… Ed è una delle nuove attrazioni create proprio per Halloween, come Inferno, una montagna russa completamente al chiuso e al buio che attraversa una sorta di inferno dantesco.
Oppure Manikomio, una vera sfida alla claustrofobia: si scende a diversi metri sotto il suolo camminando sempre al buio e incontrando i suoi abitanti, decisamente fuori di testa. Sempre in discesa e al buio anche il percorso dell’Horror House tra set animati ispirati a film terrificanti come The Ring, Nightmare, L’Esorcista, Il Silenzio degli Innocenti, Venerdì 13: vietato perdersi, anche perché indietro non si torna.
14 le attrazioni dedicate ai bambini cui vengono regalate tante caramelle: dal Truccabimbi dove potranno essere trasformati nel loro mostro del cuore, allo Spettacolo del Fuoco da godersi dopo il tramonto, fino alla Fattoria delle zucche, con laboratori per bambini di intaglio e di decorazione delle medesime. E naturalmente anche nel mese di Halloween tutti possono usufruire delle attrazioni fisse di Cinecittà World, come le montagne russe spaziali, le biciclette volanti, le barche antiche che si tuffano nell’acqua del laghetto, il pattinaggio sul ghiaccio, tutte divise tra le zone Cinecittà, Roma, Spaceland, Far West, Adventure Land, Il Regno del ghiaccio.
Se però siete adulti e non avete bambini con voi , potete anche immergervi nella rovente atmosfera dell’U571, il sommergibile che ha ospitato Pierfrancesco Favino nel film Il Comandante, ma il clima è decisamente diverso: tra ombre e penombre, luci stroboscopiche, musica e ragnatele, potreste avere il piacere di imbattervi in sexy marinai e in sensuali vampiresse danzanti. E se vi piace il cinema, ecco quello Dei Morti Viventi allestito nel Teatro 1: scene cult di film horror vengono proiettate sul soffitto, mentre voi le guardate sdraiati per terra, tanto il rischio di addormentarvi non c’è proprio.
E questo è solo l’inizio. Aperto fino al 5 novembre, l’Halloween di Cinecittà Word ha annunciato tre grandi eventi: il 21 e il 22 ottobre la Cinefiera Horror Show, la prima in Italia tutta dedicata al mondo di Halloween. Sabato 28 ottobre la prima Halloween Night nel corso della quale sarà presentata in anteprima la docuserie Questa cassa non è un albergo dedicata alla vivace agenzia di pompe funebri Taffo, a breve su Discovery.
Martedì 31 Ottobre ovviamente si celebra La Notte delle streghe con l’edizione autunnale della celebre Voglio Tornare negli anni 90 e il Party Halloween Resurrection dedicato ai liceali, con la parata, lungo la Halloween Street, di artisti dello Stage delle Meraviglie, tra cui il violinista Andrea Casta; ci sarà il DJ Set di Alessandro Basciano, ex di Grande Fratello, Uomini e Donne e Temptation Island, e anche show circensi, burlesque, un casinò itinerante e, per chiudere, il party reggaeton Señorita. Infine sabato 4 novembre il gran finale con la seconda Halloween Night La vendetta con il concerto a tema Halloween: A rock night with… Valeria Altobelli, showgirl, conduttrice, ex Miss Mondo ed ex concorrente di Tale e Quale Show.
Patrizia Simonetti