Sabato 15 aprile al Teatro P. Mandanici di Barcellona P.G la rassegna Teatral-mente presenta “ESODO” con SIMONE CRISTICCHI, un racconto per voce, musica e immagini che ricorda una pagina del novecento, piena di tanti aspetti anche complessi.
Ccon il Trattato di Pace del 1947, dopo la sconfitta nella II Guerra Mondiale, l’Italia perse vasti territori dell’Istria e della Dalmazia in favore della Jugoslavia. Con l’avvento della dittatura comunista di Tito, più di 300 mila persone scelsero di lasciare i loro paesi e destinati a non essere più italiane.
Lo spettacolo racconta il loro stato d’animo e con quale dolore tante famiglie misero insieme le loro cose e lasciarsi alle spalle una vita fatta di amici, affetti, amori e tanta paura verso un domani pieno di incognite.
Con il suo spettacolo Simone Cristicchi racconta questo Esodo e da vita a questi sentimenti, ai pensieri, le ansie e la dolorosa tristezza di queste tante persone. E lo fa con i loro oggetti, giocattoli di bimbi, fotografie, utensili di quegli italiani in fuga custoditi nel Magazzino 18 del porto vecchio di Trieste.
Il cantante visitò al Porto Vecchio di Trieste il Magazzino 18 e rimase impressionato da quello che era un vero luogo della memoria, pieno di quelle piccole cose che gli esuli portarono via e misero lì con il desiderio un giorno di tornare a riprenderle.
Tealtral-mente proseguirà al Teatro Mandanici di Barcellona coN:
Venerdì 28 aprile “Bloccati dalla neve” con Enzo Jacchetti e Vittoria Belvedere,
Sabato 6 maggio Xverso European Tour 2023, con la Tiziano Ferro Tribute Band
Venerdì 12 maggio “Minaccia Bionda con Patty Pravo,
Gli abbonamenti ed i biglietti per gli spettacoli, sono in vendita nel Circuito Tickettando, o presso la biglietteria del Teatro. Minaccia Bionda con Patty Pravo è fuori abbonamento, i biglietti d’ingresso si trovano nel Circuito prevendite di Barcellona, Tickettando, Ticketone.
“ TEATRAL -MENTE” si svolge con La Compartecipazione Del Comune Di Barcellona P.G. la produzione Esecutiva della Ri.Ca. Eventi l’organizzazione dell’Associazione Per Sempre Freddie, la direzione artistica di Vincenzo Calabrò.