OTELLO O IO, LA GELOSIA CHE FA RIDERE DI PAOLANTONI

Giovedì 23 marzo  al Teatro P. Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto arriva “O…TELLO O…IO!” con Francesco Paolantoni, Stefano Sarcinelli, Arduino Speranza, Antonio d’Ausilio, Manuela Zero e Felicia del Prete.

In scena una serata filo…drammatica, uno spettacolo che con una scrittura ispirata alla commedia dell’arte, dal ritmo veloce, e con il meccanismo del “teatro nel teatro” racconta le disavventure di una compagnia amatoriale (tutti sempre rigorosamente in scena)

Il testo scelto dal regista, lo stesso Francesco Paolantoni, un po’ per allontanarsi dal classico repertorio eduardiano, un po’ per affrontare il tema della gelosia,  è incentrato sulla figura di Otello.  Tra prove, risate e improvvise assenze si arriva al termine dello spettacolo con un finale che neppure lo stesso Shakespeare avrebbe potuto immaginare.

“Ne accadono davvero di tutti i colori.” Racconta Francesco Paolantoni intervistato durante una pausa delle prove dello spettacolo. ”Si ride molto, Otello O Io è una commedia dove le persone comuni si possono rispecchiare, le interazioni fra gli attori ed i nostri dialoghi si nutrono della vita di ognuno di noi. Si ride  ma  si pensa anche.”

  • E’ un bellissimo momento questo per Francesco Paolantoni, ha creato una “coppia” in tali e quali con Gabrielle Cirilli, la domenica sera è ospite di Fabio Fazio a “che tempo che fa” come si colloca il teatro in questo contesto?
LEGGI ANCHE  UNIME: AL VIA LA QUARTA EDIZIONE DELLA SCUOLA DI ECCELLENZA

“Lo colloco in un posto di privilegio, il teatro è sempre una grande dimensione per ogni artista. Sono molto curioso poi di vedere l’effetto di questo  spettacolo sul pubblico. Oggi per fare teatro  ci vuole molta preparazione e per me in particolare anche tanta programmazione. Gli impegni televisivi si devono integrare con un insieme di cose. La televisione mi diverte molto farla e la ritengo una grande vetrina, utile anche per fare il teatro.”

  • In che senso?

“Secondo me la gente oggi viene al teatro perché vuole vedere il personaggio. Lo spettacolo deve essere  sempre di livello certo, ma la gente cerca il personaggio. Difficilmente va a vedere attori  bravi ma non conosciuti. Il nome popolare attira lo spettatore, ecco perchè in questo senso la televisione aiuta.”

LEGGI ANCHE  #RIPARTO DAL TEATRO E DALL'ISOLA PEDONALE DI VIA LAUDAMO

“Otello O Io” in scena giovedì 23 marzo sarà il secondo spettacolo della rassegna “ TEATRAL -MENTE”. Il programma proseguirà sabato 15 aprile con “ESODO” Racconto per voce con SIMONE CRISTICCHI, venerdì 28 aprile “Bloccati dalla neve” con Enzo Jacchetti e Vittoria Belvedere,  sabato 6 maggio Xverso European Tour 2023,  con  la Tiziano Ferro Tribute Band, venerdì 12 maggio “Minaccia Bionda con  Patty Pravo,

Gli abbonamenti ed i biglietti per tutti gli spettacoli, sono in vendita nel Circuito Tickettando, o presso la biglietteria del Teatro. Minaccia Bionda con Patty Pravo è  fuori abbonamento, i biglietti d’ingresso si trovano nel Circuito prevendite di Barcellona, Tickettando, Ticketone.

L’attore Francesco Paolantoni

 

 

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
SEGUICI SUI SOCIAL

IN EVIDENZA

PIÙ RECENTI

PIÙ LETTI